Da Lunedì 25 dicembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Lunedì 25 dicembre 2023, la liturgia eucaristica nella Solennità del Santo Natale presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 18 dicembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 17 dicembre 2023, il Canto del Vespro della IV Domenica di Avvento nell’anno liturgico B e la catechesi presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa Parrocchiale Beata Vergine delle Grazie di Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Giovedì 14 dicembre ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Lunedì 11 dicembre 2023, il Canto del Vespro della III Domenica di Avvento nell’anno liturgico B e la catechesi presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso il Duomo di Muggia (Trieste).
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 11 dicembre ore 21, Martedì ore 12.30 (La Parola del Vescovo)

Venerdì 8 dicembre 2023, il Canto del Vespro della II Domenica di Avvento nell’anno liturgico B e la catechesi presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmelo di Gretta a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Mercoledì 6 dicembre 2023

Lettera del Vescovo: Situazione Wärtsilä Italia S.p.A.

Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in merito alla situazione dei lavoratori dello Stabilimento di Bagnoli della Rosandra.

Martedì 5 dicembre 2023

Lettera del Vescovo
ai bambini e alle bambine
per San Nicolò


Cari bambini e care bambine,

tutti gli anni arriva San Nicolò. Lui è sempre puntuale. Che ci sia bel tempo o brutto tempo, il sole o la neve: San Nicolò arriva puntuale.
E la gioia diventa contagiosa. I bimbi per i doni e le sorprese; e i genitori e i nonni per la gioia dei loro figli e nipoti.
Cari bambini è bello ricevere giochi e doni… ma a cosa servono nuovi giochi e nuovi doni se poi siamo tristi, pieni di capricci, l’uno contro l’altro? Non servono a niente!
San Nicolò vi porta i doni, ma per rendervi pieni di gioia e con un cuore grande. E la gioia deve farsi contagiosa ogni giorno. E non solo il 6 dicembre, per San Nicolò.

Quando sono arrivato a Trieste tanti bambini mi hanno fatto un disegno. Per me è stato un dono prezioso, che mi ha reso felice. Mi avete contagiato di gioia con la vostra accoglienza e generosità.
Siate contenti per i doni che porta San Nicolò, ma siate anche capaci di rendere contente altre persone come avete fatto con me, come San Nicolò fa con voi. A volte serve un disegno, altre volte un bacio, altre un sorriso o una canzone.
Cari bambini e care bambine, pensate a qualcuno e pensate a come renderlo felice. Come fa San Nicolò con ciascuno di voi.
Il mondo, la nostra scuola, la nostra parrocchia, la nostra famiglia sono belli quando il cuore delle persone è generoso, aperto.
San Nicolò prendeva la sua forza da Gesù, e stando con Gesù aveva imparato ad avere un cuore bello: sempre sapeva essere attento agli altri e soprattutto ai poveri.
Vi auguro di avere un cuore aperto e generoso, capace di rendere contenti gli altri… e lo avete già imparato: sarete felici anche voi, perché siamo felici quando ci vogliamo bene!

Su di voi, sui vostri genitori e fratelli, sui vostri nonni e zii invoco la benedizione del Signore, che è un altro bel dono che San Nicolò faceva a tutti

Un caro saluto
Il vescovo Enrico

Da Lunedì 4 dicembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 3 dicembre 2023, il Canto del Vespro nella I Domenica di Avvento nell’anno liturgico B e la catechesi presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 27 novembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Martedì 21 novembre 2023, la liturgia eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della Madonna della Salute presso il Santuario di Santa Maria Maggiore a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Mercoledì 22 novembre 2023 “Non basta indignarci e nemmeno commuoverci. Dobbiamo immaginare come noi possiamo essere generatori di processi di giustizia e di pace”.

Vescovo S.E. Mons. Enrico Trevisi

Il nostro Vescovo S.E. Mons. Enrico Trevisi, invita la diocesi, per il periodo di Avvento, ad intensificare la preghiera per la pace, con il calendario delle catechesi tenute dal Vescovo.

“I tempi bui di guerra ci portano a riscoprire la vocazione evangelica di essere costruttori della pace, il primo dono del Cristo Risorto ai suoi discepoli.

Quella pace annunciata ai pastori dagli angeli nel momento in cui proclamavano l’incarnazione del Figlio di Dio.

Una pace che se è dono di Dio, diventa vocazione di ogni discepolo di Cristo.

Tutte le parrocchie sono chiamate a promuovere incontri di riflessione e preghiera per la pace.

Il Vescovo ha preparato alcuni testi che possono essere di supporto. Di fatto il Vescovo terrà alcune catechesi, sempre collocate in celebrazioni e in contesti di preghiera, in luoghi diversi della diocesi.

Domenica 3 dicembre, alle ore 18, nella cattedrale San Giusto: vespri e catechesi

Venerdì 8 dicembre, alle ore 18, a Santa Maria del Carmelo (Gretta): vespri e catechesi

Lunedì 11 dicembre, alle ore 20, nel Duomo a Muggia: vespri e catechesi

Domenica 17 dicembre, alle ore 17.30, alla Beata Vergine delle Grazie: vespri e catechesi

Dopo la partecipazione massiccia di tanta gente al silenzio con cui – il 5 novembre, sul Molo Audace – si chiedeva la liberazione di tutti i prigionieri, la fine della violenza delle armi e la cura per la popolazione civile e le sue sofferenze, occorre riprendere il tema della pace, della giustizia, della non-violenza e pure degli impegnativi cammini di ricostruzione del futuro. Da qui l’esigenza di continuare a riflettere e a pregare. “Non basta indignarci e nemmeno commuoverci. Dobbiamo immaginare come noi possiamo essere generatori di processi di giustizia e di pace”.

Vescovo S.E. Mons. Enrico Trevisi


Da Lunedì 20 novembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)


Giovedì 2 novembre 2023, la liturgia eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della Commemorazione dei fedeli defunti presso la Chiesa del Cimitero di S.Anna a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 13 novembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Alcuni tratti salienti di Domenica 12 novembre 2023, liturgia eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione dell’ingresso del nuovo Parroco Can. Don Alessandro Amodeo presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Decollato a Trieste. Un augurio al Presidente di Radio Nuova Trieste per il nuovo incarico, da parte del Direttore Responsabile Can. Don Lorenzo Maria Vatti, e da parte di tutti i tecnici e programmisti.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 6 novembre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg
Messaggio congiunto ed interviste del Rav Eliahu Alexandre Meloni, Rabbino capo di Trieste, mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste e Omar Akram, Presidente della Comunità Islamica di Trieste.
L’intervento di S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi sul Molo Audace Domenica 5 novembre 2023. “Insieme sul Molo Audace, per dire che Dio non vuole questa guerra e nessuna guerra”.

Da Lunedì 30 ottobre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Alcuni tratti salienti dell’Ordinazione Diaconale di Domenica 29 ottobre 2023, di Raoul Henri Godonou per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Eccellenza Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da sabato 28 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Diocesi – 1 / Anno Pastorale 2023-2024)

Martedì 24 ottobre 2023 incontro organizzativo promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Sala Auditorium del Seminario Vescovile don Francesco Bonifacio, di via Besenghi 16, a Trieste, in occasione della presentazione del progetto sul tema: “Un nuovo dormitorio che sia segno di attenzione corale della nostra Chiesa verso i più poveri”. Presentati da Don Alessandro Amodeo, Direttore Caritas Trieste, ospiti: S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, Katarina Modic, ViceDirettore Responsabile Area Accoglienza e p.Giovanni La Manna SJ, Superiore della Comunità dei gesuiti di Trieste e parroco del Sacro Cuore.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

DICHIARAZIONE DEI VESCOVI DI GORIZIA, TRIESTE E KOPER – 25 ottobre 2023


Da Lunedì 23 ottobre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 15 ottobre 2023 la celebrazione liturgica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione del 50° anniversario della Dedicazione della chiesa presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Teresa del bambino Gesù a Trieste con il saluto del Parroco Don Roy Benas.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da sabato 21 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Venerdì 20 ottobre 2023, la celebrazione liturgica presieduta da S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della IX Giornata in ricordo dei Sottoufficiali caduti in servizio, promossa dalla Diocesi di Trieste e dall’Unsi (Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani), presso il Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina di Monte Grisa a Trieste
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 16 ottobre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 24 settembre 2023, la celebrazione liturgica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione dell’ingresso del nuovo Parroco p. Anaclet Yene Yene C.M.F. e dei Vice Parroco p. Hanuj Henrom C.M.F. e p. Lambert Okere C.M.F., presso la Chiesa Parrocchiale Immacolato Cuore di Maria a Trieste. Introduzione di p. Renato Caprioli con i saluti conclusivi del nuovo Parroco p. Anaclet Yene Yene C.M.F. e del Superiore Provinciale dei Missionari Clarettiani, p. Juan Martin.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da sabato 14 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Parte introduttiva e Capitolo 1 della Lettera Pastorale
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 9 ottobre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Mercoledì 4 ottobre 2023, la celebrazione eucaristica in occasione della Festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco a Trieste. A seguire un momento di preghiera presentato dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da sabato 7 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

si è tenuto, lunedì 11 settembre 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata di p.le Valmaura a Trieste sul tema: “Incontro sulla figura di Don Primo Mazzolari”. Presentato da don Alessandro Cucuzza, parroco e moderato dal Prof. Silvano Magnelli, ospite: S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 2 ottobre ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Venerdì 15 settembre 2023, la celebrazione eucaristica in occasione dell’anniversario della Consacrazione presieduta da Sua Eccellenza Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa Parrocchiale di San Luca Evangelista a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da sabato 30 settembre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Diocesi – 1 / Anno Pastorale 2023-2024)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-vector-button-web-downl.jpg
Fare clic sul pulsante DOWNLOAD qui sopra per scaricare/aprire il PDF della Lettera

Lettera di Ringraziamento ed Auguri del nostro Vescovo S.E. Mons. Enrico Trevisi presentata Mercoledì 27 settembre 2023

Fare clic sul pulsante DOWNLOAD qui sopra per scaricare/aprire il PDF della Lettera

Radio Nuova Trieste, nata il 30 aprile 1985, su spinta dell’allora vescovo triestino Mons. Lorenzo Bellomi, è la radio della Diocesi di Trieste. Nel canale radiofonico è dato ampio spazio all’approfondimento religioso e sociale riguardante in particolar modo la città ove la radio ha sede. Inoltre, in questi anni, il palinsesto si è arricchito di eventi religiosi e culturali, dialogo ecumenico ed informativo fra le persone, eventi concertistici e corali nella regione Friuli Venezia Giulia.

Ricordiamo, con gioia nel cuore ed una preghiera di suffragio, per il fondatore della nostra radio, il Vescovo Mons. Lorenzo Bellomi ed il suo successore, il Vescovo Mons. Eugenio Ravignani.

Ringraziamo, per il loro sostegno fattivo e rivolgiamo il nostro servizio con passione e dedizione unitamente ad una preghiera del cuore, all’Arcivescovo Vescovo emerito Mons. Giampaolo Crepaldi e all’attuale successore, il nostro Vescovo Mons. Enrico Trevisi.