Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…


Da sabato 28 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, martedì 24 ottobre 2023 un incontro organizzativo promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Sala Auditorium del Seminario Vescovile don Francesco Bonifacio, di via Besenghi 16, a Trieste, in occasione della presentazione del progetto sul tema: “Un nuovo dormitorio che sia segno di attenzione corale della nostra Chiesa verso i più poveri”. Presentati da Don Alessandro Amodeo, Direttore Caritas Trieste, ospiti: S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, Katarina Modic, ViceDirettore Responsabile Area Accoglienza e p.Giovanni La Manna SJ, Superiore della Comunità dei gesuiti di Trieste e parroco del Sacro Cuore.


Da venerdì 27 ottobre ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 26 ottobre 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Contributo femminile all’attuale contesto di emergenza educativa”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Prof.ssa Annamaria Rondini, docente.


Da giovedì 26 ottobre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si é tenuto, lunedi 23 ottobre 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Mondo come luogo del Vangelo”. Presentati dal Presidente e relatore Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospiti: Prof. Antonio Russo, Prof.ssa Cristina Benussi, ed il Card. Walter Kasper, in occasione della presentazione del volume “Patria e Umanita’. Scritti in onore del Card. Walter Kasper” delle Edizioni Pensa, Lecce, 2023 a cura di Antonio Russo e Johannes Singhammer. A conclusione il saluto di S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste e del Prof. Antonio Russo.


Da sabato 21 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, venerdì 20 ottobre 2023, la Celebrazione Liturgica presieduta da S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della IX Giornata in ricordo dei Sottoufficiali caduti in servizio, promossa dalla Diocesi di Trieste e dall’Unsi (Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani), presso il Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina di Monte Grisa a Trieste. Nel corso della celebrazione il Presidente della Sezione di Trieste, Cav. Salvatore Baio ha presentato la preghiera del Sottoufficiale. A conclusione della celebrazione sono intervenuti: il Sen. Roberto Menia, Vicepresidente della Commissione Difesa del Senato della Repubblica, Dott. Pierpaolo Roberti, Assessore alle Autonomie locali, Funzione Pubblica, Sicurezza ed Immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Dott. Francesco Russo, Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Dott. Roberto Congedi, Presidente Nazionale Unsi, I Luogotenente in quiescenza, con il saluto conclusivo del Rettore del Tempio di M.te Grisa p.Luigi Moro.


Da venerdì 20 ottobre ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 19 ottobre 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Intelligenza artificiale. Opportunità o altro?”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospiti, moderati dal Comunicatore della Scienza, Pierluigi Masai: Prof. Luca Bortolussi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze dell’Università degli studi di Trieste ed il Prof. Simone Arnaldi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Trieste.


Da giovedì 19 ottobre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, sabato 14 ottobre 2023 un’intervista in esclusiva, promossa da Radio Nuova Trieste, sul tema: “Riflessioni in merito all’Esortazione Apostolica “Laudate Deum” del Santo Padre Francesco a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica”. Presentati dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti dell’Università degli Studi di Trieste: Prof. Gianguido Salvi, paleontologo e Prof. Gianfranco Battisti, geografo.


Da sabato 14 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

In questa edizione dedicata all’approfondimento del Magistero del Vescovo presentiamo la Lettera Pastorale di S.E.Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste : “Guardate a lui e sarete raggianti” (parte introduttiva e capitolo 1).


Da venerdì 13 ottobre ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 12 ottobre 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Perdonati per perdonare: progettualità educativa per ragazzi”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Dott. Stefano Rigotti.


Da giovedì 12 ottobre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 14 settembre 2023 un incontro promosso dal Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” presso l’Auditorium della Casa della musica via dei Capitelli, 3 a Trieste sul tema: “L’Antico Egitto e il Mondo Egeo”. Presentato dalla Presidente Dott.ssa Susanna Lena, ospite: Dott. Francesco Tiradritti, egittologo, giornalista e scrittore.


Da sabato 7 ottobre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, lunedì 11 settembre 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata di p.le Valmaura a Trieste sul tema: “Incontro sulla figura di Don Primo Mazzolari”. Presentato da don Alessandro Cucuzza, parroco e moderato dal Prof. Silvano Magnelli, ospite: S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.


Da venerdì 6 ottobre ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 5 ottobre 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Appunti per una teologia della sinodalità”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Don Daniele Scorrano, della Fraternità Sacerdotale di San Carlo Borromeo, Rettore di N.S. della Provvidenza, Docente di Filosofia e Storia, esperto di Cristologia, Missionario negli Stati Uniti d’America e Segretario personale di S.E. mons. Massimo Camisasca, Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia Guastalla.


Da giovedì 5 ottobre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Memoria)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta venerdì 29 settembre 2023, presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste la Celebrazione Eucaristica in Memoria del Servo di Dio Mons. Marcello Labor “Il Sacerdote Medico dei Poveri” presieduta da Mons. Don Ettore Malnati, Vicario Episcopale e delegato per le cause dei santi. Ascoltiamo ora, nella prima parte di questo Speciale, l’omelia in occasione della Memoria di Mons. Marcello Labor e a seguire, ascoltiamo dai testi di Marcello Labor: “Il suono e la parola” interpreti: Francesco Gusmitta, attore e Marzia Postogna, attrice; clavicembalista, M° Luca Ferrini ed il M° Monica Cesar ha diretto il Coro Nuovo Auricorale Vivavoce di Trieste con i saluti del rag. Guerrino Bellani, Presidente dell’Associazione Siloe, Amici di Don Marcello Labor, e del Can. Mons. Roberto Rosa, Vicario episcopale per il Coordinamento Pastorale e Parroco della Parrocchia Sant’Antonio Taumaturgo.


Da sabato 30 settembre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, domenica 24 settembre 2023, presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste la Solenne Celebrazione di Apertura dell’Anno Pastorale in occasione della presentazione della Lettera Pastorale, promossa dalla Diocesi di Trieste, presso la Sala Conferenze della Curia Vescovile di v.Cavana, 16 a Trieste dd venerdì 22 settembre 2023, sul tema: “Guardate a lui e sarete raggianti”. Presentata da S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, il Vescovo a conclusione della Celebrazione ha offerto la Lettera Pastorale alla Diocesi.

Fare clic su questo tasto per scaricare/leggere la Lettera Pastorale

Da venerdì 29 settembre ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 28 settembre 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Conversazione su: Custodia del Creato: acqua, energia, ambiente, una sfida globale”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Maurizio Fermeglia, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Trieste.


Da giovedì 28 settembre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 28 luglio 2023, un incontro promosso da Ferstoria, Associazione per la Storia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia presso l’Art Gallery di Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 a Trieste, sul tema: “Parenzana: collegamenti ferroviari tra Trieste e l’Istria dalle origini ad oggi” (parte conclusiva dell’incontro). Ospite: Fulvio Forti dell’Associazione Ferstoria.


Da sabato 23 settembre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Venezia Giulia Economica)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Convegno-Giornalismo-Set2023.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 1° settembre 2023 un convegno promosso dall’Associazione Culturale Studium Fidei, dalla FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione in collaborazione con l’Unione Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, sul tema: “Giornalismo tra digitale e intelligenza artificiale: opportunità e rischi per una professione da riformare” (Parte conclusiva del convegno). Presentati dal moderatore Francesco De Filippo, Responsabile Ansa Friuli Venezia Giulia, ospiti: sul tema: “Open Government come modello di dialogo con i cittadini e media”, Vittorio Sgueglia della Marra, Direttore Servizio Open Government e Informazione Istituzionale Comune di Trieste; sul tema: “Nuove Regole e tutela dell’informazione”, Alessandro Tudor, Consigliere nazionale Unione nazionale Avvocati Amministrativisti e avvocato del Foro di Trieste.


Da venerdì 22 settembre ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, martedì 19 settembre 2023 un incontro di preghiera delle Chiese Cattolica e Ortodosse di Trieste promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Chiesa di San Spiridione della Comunità Serbo Ortodossa di via San Spiridione, 9 a Trieste, sul tema: “Che scorrano, la giustizia e la pace”. Introdotto da S.E. Andrej Ćilerdžić, Vescovo della Chiesa Serbo Ortodossa per Austria, Svizzera, Italia e Malta, ha presieduto l’incontro di preghiera S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.


Da giovedì 21 settembre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 28 luglio 2023, un incontro promosso da Ferstoria, Associazione per la Storia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia presso l’Art Gallery di Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 a Trieste, sul tema: “Parenzana: collegamenti ferroviari tra Trieste e l’Istria dalle origini ad oggi” (parte introduttiva dell’incontro). Ospite: Fulvio Forti dell’Associazione Ferstoria.


Da martedì 19 settembre 2023 ore 21.30, in replica domenica 24 ore 2, lunedì 25 ore 16.03 (Speciale Radio – 3 / Settimane Sociali)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, venerdì 15 settembre 2023 la presentazione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema “Al cuore della Democrazia”, promossa dall’Ufficio nazionale problemi sociali e lavoro presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Introdotti da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ospiti: S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, Prof.ssa Elena Granata, Vicepresidente del Comitato, Prof. Sebastiano Nerozzi, Segretario del Comitato. Sul tema: “Democrazia e partecipazione, tra riforme possibili e retorica”. Ospite: Prof. Filippo Pizzolato, Università degli Studi di Padova.


Da sabato 16 settembre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Venezia Giulia Economica)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Convegno-Giornalismo-Set2023.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 1° settembre 2023 un convegno promosso dall’Associazione Culturale Studium Fidei, dalla FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione in collaborazione con l’Unione Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, sul tema: “Giornalismo tra digitale e intelligenza artificiale: opportunità e rischi per una professione da riformare” (Terza parte intermedia del convegno). Presentati dal moderatore Francesco De Filippo, Responsabile Ansa Friuli Venezia Giulia, ospiti: sul tema: “Crossmedialità, surfare tra i i giornalismi”, Andrea Bulgarelli, Responsabile Stampa, comunicazione e relazioni esterne del Sistema Camera di Commercio Venezia Giulia e condirettore di Unioncamere Economia & imprese, Giunta esecutiva Figec Cisal; sul tema: “Digitalizzazione=(de)umanizzazione?”, Can. Mons. Ettore Malnati, docente e teologo.


Da giovedì 14 settembre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, martedì 5 settembre 2023, un’intervista in esclusiva presso gli studi di Radio Nuova Trieste, sul tema: “Festival scacchistico internazionale “Città di Trieste” – XXV edizione”. Presentati da Alessandro Sinico, Responsabile della Programmazione a Radio Nuova Trieste, ospiti: Tea Gueci dell’ASD Pedone Isolano di Bagheria (Palermo), Giovanni Marchesich di Palma Scacchi e Mattia Pungitore, arbitro della Federazione Scacchistica Italiana del CONI.


Da sabato 9 settembre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Venezia Giulia Economica)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 1° settembre 2023 un convegno promosso dall’Associazione Culturale Studium Fidei, dalla FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione in collaborazione con l’Unione Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, sul tema: “Giornalismo tra digitale e intelligenza artificiale: opportunità e rischi per una professione da riformare” (Seconda parte introduttiva del convegno). Presentati dal moderatore Francesco De Filippo, Responsabile Ansa Friuli Venezia Giulia, ospiti: sul tema: “Social media e informazione”, Demetrio Filippo Damiani, Direttore agenzia di stampa regione cronache e responsabile comunicazione istituzionale della Presidenza Regione Friuli Venezia Giulia; sul tema: “Intelligenza artificiale: il giornalista robot?”, Luca Bortolussi, Professore ordinario di informatica dell’Università degli Studi di Trieste del Dipartimento di Matematica e Geoscienze.


Da giovedì 7 settembre 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, martedì 5 settembre 2023, un’intervista in esclusiva presso gli studi di Radio Nuova Trieste, sul tema: “La presentazione del nuovo cartellone invernale-primaverile del teatro dialettale L’Armonia”. Presentata dall’attrice Daniela Vidali, ospite: Sabrina Censky Gojak, segreteria ed ufficio stampa e redazione social de l’Armonia.


Da sabato 2 settembre 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Venezia Giulia Economica)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 1° settembre 2023 un convegno promosso dall’Associazione Culturale Studium Fidei, dalla FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione in collaborazione con l’Unione Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, sul tema: “Giornalismo tra digitale e intelligenza artificiale: opportunità e rischi per una professione da riformare” (Parte introduttiva del convegno). Presentati dal moderatore Francesco De Filippo, Responsabile Ansa Friuli Venezia Giulia, ospiti: Antonio Paoletti, Camera di Commercio Venezia Giulia; Presidente Massimiliano Fedriga, Regione Friuli Venezia Giulia; Presidente Cristiano Degano, dell’Ordine dei giornalisti Friuli Venezia Giulia; Presidente Can. Mons. Ettore Malnati, dello Studium Fidei; Presidente Carlo Parisi della Figec-Cisal; sul tema: “Il web come risorsa”, Presidente Manlio Romanelli, di M-Cube Group e Vicepresidente Associazione Nazionale Imprese ICT (Assintel).