Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…


Da giovedì 29 febbraio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Cattedra di San Giusto Quaresimale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 28 febbraio 2024 il II incontro promosso dalla Diocesi di Trieste in occasione della Cattedra di San Giusto Quaresimale “Democrazia è partecipazione” presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste, sul tema: “La democrazia alla prova dell’economia: economia civile e democrazia”. Presentata don Sergio Frausin, Delegato Episcopale per la Cultura e la Pastorale Universitaria, ospite: Suor Alessandra Smerilli delle Figlie di Maria Ausiliatrice, economista, segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale.


Da sabato 24 febbraio 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, lunedì 12 febbraio 2024 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste e Comunità San Martino al Campo in occasione della presentazione del libro di don Pierluigi Di Piazza “Non Uccidere. Per una Cultura della Pace” edizione Laterza 2023, nell’ambito delle iniziative per la XXXII Giornata Mondiale del Malato, Commissione diocesana per la Pastorale della Salute presso l’Auditorium del Seminario Vescovile in via Besenghi 16,Trieste. Presentato da S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, moderati da Marinella Chirico, Giornalista, ospiti: Don Mario Vatta, Fondatore Comunità San Martino al Campo, Dott. Vito Di Piazza, già Primario di Medicina Interna all’Ospedale di Tolmezzo e fratello di Don Pierluigi, Prof. Gianfranco Sinagra, Cardiologo, Presidente Commissione Diocesana Pastorale della Salute. Pierluigi Di Piazza – fondatore del Centro Balducci in trent’anni ha ospitato oltre mille profughi provenienti da 50 paesi nel mondo – ha testimoniato con la sua vita la possibilità di tradurre in atti concreti le parole dialogo, accoglienza, integrazione, pace. Le riflessioni contenute in queste pagine hanno al centro l’esortazione a non rassegnarci mai all’ingiustizia e alla violenza. Esortazione più che mai attuale in un tempo come il nostro, segnato da gravi disuguaglianze, attraversato da conflitti sociali profondi e in cui la guerra è tornata a essere un fatto che ci riguarda da vicino.


Da venerdì 23 febbraio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 22 febbraio 2024 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “Vedere suoni, ascoltare colori: dagli angeli musicanti alla pittura del Novecento”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Prof.ssa Giuliana Stecchina, docente.


Da giovedì 22 febbraio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Cattedra di San Giusto Quaresimale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 21 febbraio 2024 il I incontro promosso dalla Diocesi di Trieste in occasione della Cattedra di San Giusto Quaresimale “Democrazia è partecipazione” presso la Cattedrale di San Giusto martire di Trieste, sul tema: “La democrazia alla prova del futuro: l’Università scuola di partecipazione alla vita civile”. Presentato da S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, moderato da don Sergio Frausin, Delegato Episcopale per la Cultura e la Pastorale Universitaria, ospite: chiar.mo prof. Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste.

Nella Cattedrale di San Giusto, luogo in cui la comunità tergestina si mette in ascolto di un insegnamento autorevole per la propria comprensione ed edificazione, come crocevia di ingegni e di culture, di letteratura e di arti, mercoledì 21 febbraio alle 20.30, ha aperto la Cattedra di San Giusto il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, il Chiar.mo Prof. Dott. Roberto Di Lenarda con una conferenza su La democrazia alla prova del futuro: l’Università scuola di partecipazione alla vita civile. Questo contributo assume un significato molto importante nell’anno in cui l’Università degli Studi di Trieste festeggia il centesimo anniversario della fondazione. L’Ateneo svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del territorio e della città, contribuendone alla crescita culturale, economica e scientifica, è luogo di costruzione del futuro, di inclusione, scuola di collaborazione delle differenze, attira studenti e ricercatori da tutto il mondo e prepara ad affrontare con competenza, professionalità, senso civico e corresponsabilità le sfide che ci attendono nell’orizzonte multiculturale e multireligioso. Il prof. Di Lenarda è Rettore Università degli Studi di Trieste, Direttore Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale ed Odontostomatologica e Direttore DAI Chirurgia Specialistica Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Trieste, Presidente Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, Coordinatore regionale programma di odontoiatria sociale Friuli Venezia Giulia, Membro della Consulta Regionale FVG per la formazione continua e l’ECM, Consigliere del Comitato Regionale FVG dell’AIRC.  


Da sabato 17 febbraio 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, lunedì 22 gennaio 2024 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste Servizio diocesano per ‘Ecumenismo e il dialogo interreligioso in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani presso la Chiesa Valdese di Scala dei Giganti, 1 a Trieste, sul tema: “The game: la rotta balcanica, Trieste e il Silos”. Moderati dal pastore Peter Ciaccio, ospiti: Gianpaolo Sarti giornalista, Giuliano Zerial e p.Giovanni La Manna S.J. Direttore Fondazione diocesana Caritas Trieste Onlus.


Da venerdì 16 febbraio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 15 febbraio 2024 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “Attualità dell’Enciclica di Giovanni XXIII sulla pace (Pacem in Terris)”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Marco Roncalli, giornalista e saggista.


Da giovedì 15 febbraio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Volontariato)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 14 febbraio 2024 un incontro promosso dalla Comunità di San Martino al Campo Odv presso gli studi di Radio Nuova Trieste, sul tema: “Volontariato: una proposta sempre nuova”. Presentata dal Responsabile della programmazione di Radio Nuova Trieste Alessandro Sinico, ospite: Dott.ssa Miriam Kornfeind, Responsabile dell’Area Formazione Volontari Cultura. Per informazioni/iscrizioni sul Corso di Volontariato presso la Comunità di San Martino al Campo Odv: info@smartinocampo.it / tel. 040 774186 


Da sabato 10 febbraio 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 1° febbraio 2024 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste in collaborazione con la Comunità Islamica di Trieste presso la sala auditorium don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste, sul tema: “Fratellanza umana, nel 5° anniversario della firma del documento di Abu Dhabi”. S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste in dialogo con il Dott. Akram Omar Presidente della Comunità Islamica di Trieste della Moschea Ar-Rayan di Trieste.


Da venerdì 9 febbraio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 8 febbraio 2024 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Problemi Sociali e del Lavoro e l’UCID presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “Impatti dell’idrogeno nella transizione energetica”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, moderati dall’Ing. Roberto Gerin, ospiti: Prof. Maurizio Fermeglia ed il Prof. Rodolfo Taccani, Ordinari dell’Università degli Studi di Trieste.


Da giovedì 8 febbraio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Attualità)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, lunedì 29 gennaio 2024 un incontro promosso dal Circolo della Stampa di Trieste presso la sede di Corso Italia, 13 a Trieste. Il Presidente Pierluigi Sabatti ed il Vice Presidente Luciano Santin in dialogo con S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.


Da sabato 3 febbraio 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 26 gennaio 2024 una tavola rotonda-incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso il teatro della parrocchia di San Giovanni Bosco, in via dell’Istria 53 a Trieste, sul tema: “Se non io, chi? Delega o partecipazione. Come aiutare a riscoprire oggi la bellezza del bene comune”. Prof. Giovanni Grandi, docente dell’Università degli studi di Trieste e membro del comitato di preparazione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio in dialogo con S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.


Da venerdì 2 febbraio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 1° febbraio 2024 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “Il disagio giovanile visto da un giornalista”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Nicolò Giraldi, giornalista.


Da giovedì 1° febbraio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Ecumenismo)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto sabato 20 gennaio 2024 il Culto ecumenico cittadino nella chiesa Luterana di L.go Panfili a Trieste in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema: “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Lc. 10,27).


Da sabato 27 gennaio 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Vita)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta giovedì 18 gennaio 2024, un’intervista presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “Il Messaggio per la 46ª Giornata Nazionale per la Vita: La forza della vita ci sorprende”. Presentate dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti: Dott.ssa Maria Tudech, Presidente e Flavia Brandolisio, Vicepresidente, del CAV (Centro di Aiuto alla Vita) della Sezione di Trieste.
Pubblicato il 9 novembre scorso, il messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI per la 46ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebra il 4 febbraio 2024, sul tema” «La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36)».


Da venerdì 26 gennaio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 25 gennaio 2024 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “Uomini e donne in tempi di guerra nei libri di Ezio Romanò”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, moderato dal Dott. Franco Rosso, ospite: Ezio Romanò, scrittore.


Da giovedì 25 gennaio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Attualità)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 24 gennaio 2024, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti e degli operatori dei media, un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste a partire dal Messaggio di Papa Francesco per la 58.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sul tema: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. Introdotto da Cristiano Degano, Presidente del Consiglio Regionale FVG dell’Ordine dei giornalisti, S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.


Da sabato 20 gennaio 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

si è tenuto, dal 3 al 5 gennaio 2022 il Convegno Nazionale Vocazioni promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, sul ciclo: “Fare la storia”. Ospiti: Sul tema: “Costruire la città”, S.Em. card. Gualtiero Bassetti Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; sul tema: “Dal fare la storia al farsi storia”, Chiara Scardicchio, Docente di Educazione degli adulti dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e scrittrice.


Da venerdì 19 gennaio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 18 gennaio 2024 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “L’ala del sogno 1931 Lettere d’amore a una triestina”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospite: Marina Petronio, autrice del volume.


Da giovedì 18 gennaio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 24 novembre 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la sala auditorium Beato don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste in occasione della presentazione del volume delle Edizioni Morcelliana, 2022 scritto dal Sen. Prof. Marcello Pera sul tema: “Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo”. Con l’introduzione di Mons. Giampaolo Crepaldi con la moderazione di don Samuele Cecotti, ospiti: Prof. Giovanni Catapano Ordinario di Storia della filosofia medievale dell’Università degli Studi di Padova, Sen. Prof. Marcello Pera, autore del volume, Presidente
emerito del Senato della Repubblica.


Da lunedì 15 gennaio 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-ConvegnoVocazioni2022.jpg

si è tenuto, dal 3 al 5 gennaio 2022 il Convegno Nazionale Vocazioni promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, sul ciclo: “Fare la storia”. Ospiti: Sul tema: “Vocazione e percorsi di libertà”, Vescovo ausiliare di Milano Mons. Paolo Martinelli (seconda parte dell’intervento), sul tema: “A sua immagine e somiglianza”, p. Franco Annicchiarico, Responsabile della sezione di Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Bari Bitonto.


Da venerdì 12 gennaio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 11 gennaio 2024 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste e dall’Associazione Studium Fidei presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della XXXV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, sul tema: “Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?” (Ez 37,1-14). Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, ospiti: Rav. Alexander Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste e S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.


Da giovedì 11 gennaio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

Presentazione della seconda parte dell’addattamento radiofonico realizzato in collaborazione con Radio Nuova Trieste: “Colori del paradiso. Omaggio a Virgilio Schönbeck, in arte Giotti” (parte conclusiva dell’opera).

Personaggi ed interpreti:
Alessandro Barbiero e Salvo Nadrah (Giotti)
Cristina Nadrah (Nina Schekotoff)
Piero Simoniti (Paolo Belli)
Paolo Cecchetto (Franco Belli)
Alessandro Sinico (Sergio Miniussi)
Giorgio Salvagno (Ersilio Zatta)
Alfio Caruso (Fabrizio Degrassi)
Daniela Vidali (Lisa Markovich)
Mario D’Andrea (Funzionario di Polizia)
Tecnico del suono: Alessandro Sinico
Regista e libero adattamento: Salvo Nadrah


Da lunedì 8 gennaio 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Formazione)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta lunedì 8 gennaio 2024 un’intervista sulla Formazione Professionale presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “Corso di avvicinamento al Vino per la professione Sommelier” in partenza dal 10 gennaio 2024 presso il Seminario Vescovile di v. Besenghi, 16 a Trieste. Presentato dal Responsabile della programmazione di Radio Nuova Trieste Alessandro Sinico, ospite: Dott. Bruno Cataletto, Delegato di Trieste dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia.


Venerdì 5 gennaio 2024 ore 18.30 (Speciale Radio – 4 / Speciale Radio Archivio)

si è tenuto, giovedì 10 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Dalla Laudato sì alla scienza. Il clima che cambia dallo studio dei sedimenti polari”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste ospiti: Dott.ssa Fiorenza Torricella, Dott. Gianguido Salvi.


Da venerdì 5 gennaio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, lunedì 7 febbraio 2022, in occasione del Giorno del ricordo, un incontro promosso dall’I.R.C.I. Istituto Regionale Per La Cultura Istriana presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 al Porto Vecchio di Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Pola, città perduta. L’agonia, l’esodo (1945-47)”. Presentato dal Presidente Franco Degrassi e dal Direttore Piero Delbello, ospite l’autore del volume: Roberto Spazzali, studioso e autore di numerose pubblicazioni, che si fonda su fonti documentarie in gran parte inedite o del tutto sconosciute, conservate negli archivi degli Uffici per le Zone di Confine e degli Uffici per la Venezia Giulia.
Il volume narra la storia tormentata della città di Pola, ceduta alla Jugoslavia al termine del Secondo conflitto mondiale, e del conseguente esodo della sua popolazione, mettendo in luce gli impegni e gli sforzi, ma anche i ritardi, i disservizi, le ipocrisie e le truffe che accompagnarono questa pagina di Storia.


Venerdì 5 gennaio 2024 ore 09.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Radio Archivio)

Presentazione di un’opera storica del 1969 in vernacolo istro veneto: “Il disco delle Maldobrie” edito da “La Cittadella” degli autori Carpinteri & Faraguna (parte conclusiva). In questa edizione: “Soto due bandiere” e “Il caicio dei Consoli”: Nuove Maldobrie di Prima della Prima Guerra interpretate da Lino Savorani e Lilia Carini con la regia di Ugo Amodeo.


Da giovedì 4 gennaio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, Sabato 18 novembre 2023 un incontro in occasione della presentazione dell’addattamento radiofonico realizzato in collaborazione con Radio Nuova Trieste: “Colori del paradiso. Omaggio a Virgilio Schönbeck, in arte Giotti” (parte introduttiva dell’incontro e dell’opera); presso lo Studio d’Arte e Design 517 SanVito via San Michele, 39 a Trieste. Presentati dal regista dell’opera Salvo Nadrah, ospiti: Prof. Ivan Crico, poeta e pittore, Dott. Simone Volpato, studioso di opere bibliografiche.

Personaggi ed interpreti:
Alessandro Barbiero e Salvo Nadrah (Giotti)
Cristina Nadrah (Nina Schekotoff)
Piero Simoniti (Paolo Belli)
Paolo Cecchetto (Franco Belli)
Alessandro Sinico (Sergio Miniussi)
Giorgio Salvagno (Ersilio Zatta)
Alfio Caruso (Fabrizio Degrassi)
Daniela Vidali (Lisa Markovich)
Mario D’Andrea (Funzionario di Polizia)
Tecnico del suono: Alessandro Sinico
Regista e libero adattamento: Salvo Nadrah


Giovedì 4 gennaio 2024 ore 18.30 (Speciale Radio – 4 / Speciale Radio Archivio)

si è tenuto, giovedì 13 ottobre 2016, un incontro sull’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” tenuto dal Vescovo emerito Mons. Giampaolo Crepaldi presso il Centro Pastorale Paolo VI v. Tigor, 24/1 a Trieste sul tema: ” Le realtà e le sfide della famiglia”.


Mercoledì 3 gennaio 2024 ore 18.30 (Speciale Radio – 4 / Speciale Radio Archivio)

prodotta nel 1989 dalle Edizioni Paoline di v.Antonino Pio,75 a Roma, l’edizione sul tema: “Gesù risorto”, ospite: Bruno Forte


Martedì 2 gennaio 2024 ore 18.30 (Speciale Radio – 4 / Speciale Radio Archivio)

si è tenuto, venerdì 31 marzo 2017 l’ultimo incontro del ciclo su “La persona di Gesù Cristo nell’arte, nella musica, nella vita dell’uomo” promosso dal settore Adulti/Adultissimi dell’Azione Cattolica della Diocesi di Trieste presso la sede di v.Diaz, 4 a Trieste sul tema: “Gesù Cristo nella vita dell’uomo quale fonte di novità di gioia e di speranza”. Ospite: Don Giorgio Petrarcheni, sacerdote.


Lunedì 1° gennaio 2024 ore 18.30 (Speciale Radio – 4 / Speciale Radio Archivio)

prodotta nel 1989 dalle Edizioni Paoline di v.Antonino Pio,75 a Roma, l’edizione sul tema: “Gesù di Nazareth”, ospite: Luigi Santucci