Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…


Da giovedì 29 giugno 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Diavoloxcapello.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 26 aprile 2023 un incontro promosso dal Gruppo SAE di Trieste (Segretariato Attività ecumeniche: Associazione interconfessionale di laiche e laici per l’Ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano) presso la sala parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo di via Paganini, 6 a Trieste sul tema: “Un diavolo per capello”. Presentato da Tommaso Bianchi del SAE di Trieste, ospite: Rav. Alexander Meloni Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste (parte finale).


Da martedì 27 giugno 2023 ore 21.30, in replica lunedì 3 ore 16.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Anziani)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, martedì 14 febbraio 2023 un convegno promosso da UNEBA Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia (Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale) presso l’Auditorium del Museo Revoltella via Diaz,27 a Trieste sul tema: “Le sfide della residenzialità: modelli a confronto per gli anziani”. Presentati dal Presidente di UNEBA Matteo Sabini, ospiti: Aldo Pahor Presidente ASP ITIS Trieste sul tema: “Quale evoluzione delle ASP nell’assistenza all’anziano?”; Fabio Staderini Rappresentante RSA AIOP – Friuli Venezia Giulia sul tema: “Impatto sociale dell’imprenditorialità residenziale.”; Paolo Felice Presidente LegaCoopSociali – Friuli Venezia Giulia sul tema: “III Settore e residenzialità: coprogetteremo e coprogrammeremo?”; Renata Della Ricca, Segretaria Regionale – CISL Friuli Venezia Giulia sul tema: “Caratteristiche, criticità e prospettive della popolazione lavorativa nelle strutture” (seconda ed ultima parte conclusiva del convegno).


Da sabato 24 giugno 2023 ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, venerdì ore 16.03 (Speciale Radio – 2 / Veritas)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 24 maggio 2023 un incontro promosso dal Limes Club presso il Centro Culturale Veritas v. Monte Cengio, 2/1 a Trieste sul tema: “Globalizzazione in crisi?“. Nell’occasione, il numero 4 della rivista Limes, con un focus sull’argomento, è stato presentato da p. Luciano Larivera, direttore del Centro Veritas, mentre Rudy Calligaro, di Limes Club Trieste e di Scuola di Limes ha moderato l’incontro ed introdotto l’ospite: Fabrizio Maronta, Responsabile relazioni internazionali di Limes, Vittorio Torbanelli, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale (parte iniziale).


Da sabato 24 giugno 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 25 maggio 2023 un incontro promosso dalla Biblioteca della Diocesi di Trieste e dall’AIIG Sezione Friuli Venezia Giulia
ed organizzato con il supporto scientifico organizzativo offerto dal P.I.D.D.AM., Dipartimento di Scienze della Formazione e dei Processi Culturali, Università di Trieste, sul tema “Le Geografie del Sacro”. Ospiti: Prof. Don Samuele Cecotti, Direttore della Biblioteca del Seminario Vescovile della Diocesi di Trieste, Prof. Gianfranco Battisti, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e Prof. Michele Stoppa, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste (parte conclusiva).


Da giovedì 22 giugno 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 26 aprile 2023 un incontro promosso dal Gruppo SAE di Trieste (Segretariato Attività ecumeniche: Associazione interconfessionale di laiche e laici per l’Ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano) presso la sala parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo di via Paganini, 6 a Trieste sul tema: “Un diavolo per capello”. Presentato da Tommaso Bianchi del SAE di Trieste, ospite: Rav. Alexander Meloni Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste (parte iniziale).


Da martedì 20 giugno 2023 ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Anziani)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, martedì 14 febbraio 2023 un convegno promosso da UNEBA Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia (Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale) presso l’Auditorium del Museo Revoltella via Diaz,27 a Trieste sul tema: “Le sfide della residenzialità: modelli a confronto per gli anziani”. Presentati dal Presidente di UNEBA Matteo Sabini, ospiti: Aldo Pahor Presidente ASP ITIS Trieste sul tema: “Quale evoluzione delle ASP nell’assistenza all’anziano?”; Fabio Staderini Rappresentante RSA AIOP – Friuli Venezia Giulia sul tema: “Impatto sociale dell’imprenditorialità residenziale.”; Paolo Felice Presidente LegaCoopSociali – Friuli Venezia Giulia sul tema: “III Settore e residenzialità: coprogetteremo e coprogrammeremo?”; Renata Della Ricca, Segretaria Regionale – CISL Friuli Venezia Giulia sul tema: “Caratteristiche, criticità e prospettive della popolazione lavorativa nelle strutture” (prima parte conclusiva del convegno).


Da sabato 17 giugno 2023 ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, venerdì ore 16.03 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuta, martedì 13 giugno 2023 un’intervista in esclusiva, promossa da Radio Nuova Trieste, sul tema: “Incontro con S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste”. Presentato dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospite: S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste.


Da sabato 17 giugno 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 25 maggio 2023 un incontro promosso dalla Biblioteca della Diocesi di Trieste e dall’AIIG Sezione Friuli Venezia Giulia
ed organizzato con il supporto scientifico organizzativo offerto dal P.I.D.D.AM., Dipartimento di Scienze della Formazione e dei Processi Culturali dell’Università degli Studi di Trieste, sul tema “Le Geografie del Sacro”. Ospiti: Prof. Don Samuele Cecotti, Direttore della Biblioteca del Seminario Vescovile della Diocesi di Trieste, Prof. Gianfranco Battisti, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e Prof. Michele Stoppa, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste (parte introduttiva).


Da giovedì 15 giugno 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Sae)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 19 aprile 2023 un incontro promosso dal Gruppo SAE di Trieste (Segretariato Attività ecumeniche: Associazione interconfessionale di laiche e laici per l’Ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano) presso la sala parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo di via Paganini, 6 a Trieste in occasione della presentazione del volume edito dalle Edizioni Claudiana sul tema: “Lutero e la Theosis: la divinizzazione dell’uomo”. Presentato da Tommaso Bianchi del SAE di Trieste, ospite: Pastore Dieter Kampen, ex Pastore della Chiesa Luterana di Trieste e della Chiesa Valdese Metodista di Trieste.


Da martedì 13 giugno ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Anziani)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, martedì 14 febbraio 2023 un convegno promosso da UNEBA Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia (Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale) presso l’Auditorium del Museo Revoltella via Diaz,27 a Trieste sul tema: “Le sfide della residenzialità: modelli a confronto per gli anziani”. Presentati dal Presidente di UNEBA Matteo Sabini, ospiti: Ranieri Zuttion Direttore Area Welfare di Comunità – ASUGI sul tema: “L’evoluzione del fabbisogno assistenziale nell’anziano in Friuli Venezia Giulia”; Giovanni Di Prima, Coordinatore Residenze Federsanità Friuli Venezia Giulia sul tema: “Integrazione sociosanitaria, quale ruolo per il futuro delle strutture?”; Alessandro Santoianni, Vicepresidente UNEBA Friuli Venezia Giulia sul tema: “Sostenibilità e qualità dei servizi: criticità e prospettive” (terza parte intermedia del convegno).


Da sabato 10 giugno ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, venerdì ore 16.03 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 17 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Ecumenismo. Un cammino verso l’unità nella verità”. L’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi ed il Dott. Mario Prignano, giornalista e caporedattore centrale del Tg1, hanno presentato il volume scritto dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste.


Da sabato 10 giugno 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 12 aprile 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Chiesa Parrocchiale Beata Vergine Addolorata in piazzale Valmaura a Trieste, sul tema: “In mano di chi? I nostri figli. Utenti e usati nel web”. Presentati da Silvano Magnelli, ospiti: Don Fortunato di Noto e l’Avv. Maria Suma.


Da giovedì 8 giugno 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Pietre Vive)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, sabato 6 maggio 2023 un evento intitolato “Giornate Ignaziane” promosso da Pietre Vive-Living Stone di Trieste, Percorsi Gratuiti di Arte e Spiritualità, proposta di apostolato giovanile della Compagnia di Gesù, presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste sul tema: “Vedere nuove tutte le cose, in Cristo”. Ospite: Elisa Tomasi, appassionata di arte e spiritualità del gruppo Pietre Vive di Trieste.


Da martedì 6 giugno ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Anziani)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, martedì 14 febbraio 2023 un convegno promosso da UNEBA Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia (Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale) presso l’Auditorium del Museo Revoltella via Diaz,27 a Trieste sul tema: “Le sfide della residenzialità: modelli a confronto per gli anziani”. Presentati dal Presidente di UNEBA Matteo Sabini, ospiti: Gianna Zamaro, Direttore centrale Direzione Regionale Salute, Politiche Sociali e Disabilità – Regione Friuli Venezia Giulia sul tema: “Come sarà il nuovo sistema residenziale regionale a regime?”; Denis Caporale, Direttore Generale ASUFC sul tema: “Le strutture per anziani e il PNRR: prospettive ed opportunità”; Carlo Grilli, Assessore Servizi e Politiche Sociali Comune di Trieste sul tema: “Nuove fragilità e assistenza residenziale” (seconda parte intermedia del convegno).


Da sabato 3 giugno 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 12 aprile 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Chiesa Parrocchiale Beata Vergine Addolorata in piazzale Valmaura a Trieste, sul tema: “In mano di chi? I nostri figli. Utenti e usati nel web”. Presentati dal Dott. Silvano Magnelli, ospiti: Don Fortunato di Noto e l’Avv. Maria Suma.


Da venerdì 2 giugno 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 1° giugno 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione dell’anniversario della morte di Mons. Edoardo Marzari, sul tema: “Abbiamo bisogno di maestri: Don Edoardo Marzari, maestro di fede e di democrazia”. Introdotti dal Presidente dell’Opera figli del popolo Claudio Colusso, ospiti: Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, Ing. Roberto Gerin Presidente della Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace “Caritas in veritate”.


Da giovedì 1° giugno 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Sae)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 10 maggio 2023 un incontro promosso dal Gruppo SAE di Trieste (Segretariato Attività ecumeniche: Associazione interconfessionale di laiche e laici per l’Ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano) presso la sala parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo di via Paganini, 6 a Trieste sul tema: “Il bene ed il male in psicoterapia”. Presentata da Tommaso Bianchi del SAE di Trieste, ospite: Dott.ssa Raffaella Bellen, psicologa e psicoterapeuta.


Da martedì 30 maggio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, martedì 14 febbraio 2023 un convegno promosso da UNEBA Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia (Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale) presso l’Auditorium del Museo Revoltella via Diaz,27 a Trieste sul tema: “Le sfide della residenzialità: modelli a confronto per gli anziani”. Presentati dal Presidente di UNEBA Matteo Sabini, ospiti: Giuseppe Napoli, Presidente Nazionale Uneba; Marco Trabucchi, Direttore Scientifico Gruppo di Ricerca Geriatrica – Brescia (prima parte intermedia del convegno).


Da sabato 27 maggio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, venerdì 12 maggio 2023 un convegno promosso da Caritas Italiana e Delegazione Caritas Nord Est presso il Teatro della Chiesa di Santa Maria Maggiore, v. del Collegio, 6 a Trieste sul tema: “Politiche e pratiche di integrazione a confronto”. Presentati dalla giornalista Rai FVG Eva Ciuk, ospiti: Roberta Milocco, presidente dell’area inclusione libera Lybra Società Cooperativa Sociale Onlus; Ombretta Varcaro, operatrice del Mercato del Lavoro Senior che collabora con ENGIM Veneto; Marco Aliotta, responsabile progetti della Caritas di Trieste; Alessandro Tomba, direttore delle risorse umane di Roncadin; Michele Filippi, di Confapi FVG, con le conclusioni di Andrea Barachino, delegato regionale Caritas Nord Est (parte conclusiva del convegno).


Da venerdì 26 maggio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 25 maggio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema: “Digitalizzazione, social media, intelligenza artificiale tra società, imprese e informazione”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: Andrea Bulgarelli, giornalista e comunicatore, componente della Giunta esecutiva nazionale Figec-Cisal; Manlio Romanelli, Presidente M_Cube Group e Vice presidente dell’Associazione nazionale imprese ICT (Assintel) Francesco Defilippo; Responsabile dell’Ansa FVG e scrittore, Alessandro Tudor, Consigliere nazionale dell’Unione nazionale avvocati amministrativisti e avvocato del Foro di Trieste.


Da giovedì 25 maggio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Limes)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 15 marzo 2023 un incontro promosso dal Limes Club presso la Sala Auditorium del Seminario Vescovile don Francesco Bonifacio, di via Besenghi 16, a Trieste, in occasione della presentazione del volume sul tema: “La Polonia Imperiale. Polonia, Trimarium, Trieste, il vento dell’est sull’Europa”. Presentati da P.Luciano Larivera S.J., ospiti: Ing. Giovanni Longo, Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti dell’Università degli Studi di Trieste, Mauro Manzin di Limes Club (parte conclusiva).


Da martedì 23 maggio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, martedì 14 febbraio 2023 un convegno promosso da UNEBA Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia (Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale) presso l’Auditorium del Museo Revoltella via Diaz,27 a Trieste sul tema: “Le sfide della residenzialità: modelli a confronto per gli anziani”. Presentati dal Presidente di UNEBA Matteo Sabini, ospiti: S.E. Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Amministratore Apostolico, Massimiliano Fedriga, Presidente FVG e Franco Massi, Presidente Nazionale Uneba (parte introduttiva del convegno).


Da sabato 20 maggio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, venerdì 12 maggio 2023 un convegno promosso da Caritas Italiana e Delegazione Caritas Nord Est presso il Teatro Chiesa Santa Maria Maggiore, v. del Collegio, 6 a Trieste sul tema: “Politiche e pratiche di integrazione a confronto”. In questa edizione ascoltiamo, presentati dalla giornalista Rai FVG Eva Ciuk, ospiti: S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, p. Luciano Larivera S.J., Direttore del Centro Culturale Veritas di Trieste, sul tema: “Sviluppo umano integrale e sussidiarità” e Monica Molteni operatrice senior del Mercato del Lavoro la quale collabora con il Consorzio Communitas.

Inoltre, hanno partecipato a questo convegno, Shannon Pfohman, Direttore Policy e Advocacy Unity di Caritas Europa, Dunja Sporrer, Innovation Manager Caritas, e Stefano Comparin di Caritas Vicenza. Tavola rotonda con Roncadin, Confapi FVG, ENGIM Veneto, Lybra Società Cooperativa Sociale Onlus, Caritas Trieste. Conclusioni di Andrea Barachino, Delegato Regionale Caritas Nord Est.


Da venerdì 19 maggio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 18 maggio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, in occasione della presentazione del volume sul tema: “Lo stivale e il cupolone. Italia-Vaticano: una coppia in crisi”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ed intervistato dal Presidente del Consiglio Regionale FVG dell’Ordine dei giornalisti Cristiano Degano, ospite: Mauro Mazza, autore del volume; Vicedirettore del TG1, Direttore del TG2, Direttore di Rai Uno e di Rai Sport.


Da giovedì 18 maggio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Geopolitica)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, Venerdì 21 aprile 2023 un incontro promosso dal Limes Club presso il Centro Culturale Veritas v. Monte Cengio, 2/1 a Trieste sul tema: “Israele e Mediterraneo Orientale: quali sfide nel Levante?“. Nell’occasione, il numero 3 della rivista Limes, con un focus sull’argomento, è stato presentato da p. Luciano Larivera, direttore del Centro Veritas, mentre Rudy Calligaro, di Limes Club Trieste e di Scuola di Limes ha moderato l’incontro ed introdotto l’ospite: Daniele Santoro, Coordinatore Turchia e mondo turco di Limes, collaboratore di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e del canale Youtube Mappa Mundi.


Da sabato 13 maggio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, venerdì 12 maggio 2023 un incontro promosso da Caritas, Centro Astalli e Gesuiti Trieste presso Libreria Ubik – Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15 a Trieste sul tema: “Volti al futuro” Incontro a più voci su storie di migrazione, tra fotografia, letteratura e buone pratiche. Presentati da Marco Aliotta, di Caritas Trieste, con il saluto del Vescovo Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste ospiti: Donatella Parisi, responsabile comunicazione Centro Astalli, p. Giovanni La Manna sj, parroco Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Trieste, Francesco Malavolta, fotografo di “Volti al futuro”, Melania Mazzucco, scrittrice, con le letture di Nikla Petruška Panizon tratte dal volume di Melania Mazzucco “Io sono con te”.

Il Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati offre servizi di accoglienza e integrazione da 40 anni: storie, esperienze per raccontare l’immigrazione non solo come emergenza.
Nella narrazione lo sguardo di Melania Mazzucco, scrittrice da sempre sensibile al tema, che ha raccontato attraverso gli occhi di Brigitte, una richiedente asilo in fuga dal Congo. La mostra di immagini di persone quasi ad altezza uomo ha fatto da cornice all’incontro.


Da venerdì 12 maggio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, giovedì 11 maggio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema “Gianni Bartoli, sindaco della Seconda Redenzione, a cinquant’anni dalla sua scomparsa”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: Stefano Pilotto, Vice Presidente della Lega Nazionale di Trieste e Professore di Storia delle Relazioni Internazionali, Avv. Paolo Sardos Albertini Presidente della Lega Nazionale di Trieste.


Da giovedì 11 maggio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuta, martedì 25 aprile 2023 un’intervista in esclusiva, promossa dall’Associazione culturale “Love alla Coque” corsi per bambini e ragazzi di teatro, musica, canto, coro e musica, in occasione della Mostra personale di Luca Pistrin a cura de Le vie delle foto, sul tema: “Forme nell’etere”. Presentato dal p.i. Alessandro Sinico, responsabile della programmazione, ospiti: Luca Pistrin, artista, pittore-disegnatore e Irina Chersovani, appassionata di fotografia e fotografa.


Da martedì 9 maggio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Limes)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 15 marzo 2023 un incontro promosso dal Limes Club presso la Sala Auditorium del Seminario Vescovile don Francesco Bonifacio, di via Besenghi 16, a Trieste, in occasione della presentazione del volume sul tema: “La Polonia Imperiale. Polonia, Trimarium, Trieste, il vento dell’est sull’Europa”. Presentati da P.Luciano Larivera S.J., ospiti: Fabrizio Maronta, Responsabile delle relazioni internazionali di Limes, Rudy Calligaro, di Limes Club Trieste e della Scuola di Limes (parte introduttiva).


Da sabato 6 maggio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuta, Domenica 30 aprile 2023 la S.Messa presieduta da S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Trieste nella 60° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni dal titolo “Un meraviglioso poliedro”. In questo Speciale riascoltiamo alcuni tratti salienti della liturgia.


Da venerdì 5 maggio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

si è tenuto, mercoledì 3 maggio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste, sul tema “A sessant’anni dalla Pacem in terris di Giovanni XXIII”. Ospite: Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, Presidente dell’Associazione Studium Fidei.


Da giovedì 4 maggio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, venerdì 28 aprile 2023 un incontro promosso dall’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori), presso l’Aula Magna del Liceo Dante v.Giustiniano,3 a Trieste sul tema: “Dalla Classe alla Comunità: ascoltare, costruire, crescere”. Presentata dalla Prof.ssa Annamaria Rondini, ospite: Dott.ssa Claudia Virili, Dirigente scolastico presso l’ Istituto Comprensivo Roiano-Gretta di Trieste.


Da martedì 2 maggio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale DSC)

si è tenuto, venerdì 17 marzo 2023 un incontro promosso dall’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa e dal Coordinamento nazionale Justitia et Pax, dalla Lega nazionale di Trieste e dalla Biblioteca del Seminario Vescovile di Trieste, presso la Sala Conferenza della Lega Nazionale di via Donota, 2 a Trieste in occasione della presentazione del 14° Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo, sul tema: “Proprietà privata e libertà”. Introdotto dall’Avv. Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale, ospite: Prof. Gianfranco Battisti, professore ordinario di Geografia Economico-politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche presso l’Università degli Studi di Trieste, sul tema: “Il mondo rovesciato: le logiche economiche del Great Reset” (parte conclusiva).