Radio Nuova Trieste Vi invita all’ascolto dei nostri programmi radiofonici in onda questa settimana…

IN DIALOGO

di Rita Corsi

Domenica 3 maggio Radio Nuova Trieste ha trasmesso la Santa Messa che il Vescovo ha celebrato, a porte chiuse, nel Santuario di Muggia Vecchia in occasione della IV Domenica di Pasqua che coincideva con la 57° Giornata Mondiale delle Vocazioni. Dei sacerdoti che quest’anno celebrano il giubileo d’oro era presente solo don Silvano Latin, Arciprete di Muggia. Lo avevo intervistato alla nostra Radio in febbraio nella rubrica “In dialogo” perché il suo giubileo cadeva il 14 marzo, in piena pandemia… Lo stesso avevo fatto io, che di solito aspetto l’ultimo momento per decidere, quasi presaga che per mesi non avrei potuto accedere agli studi in seminario chiuso, per don Vittorio De Dal Lago che ha ringraziato Dio per il suo giubileo d’oro Domenica 17 maggio quando è stato festeggiato nella chiesa di San Luigi.

Sabato 3 giugno 1995 mons. Lorenzo Bellomi nella Cattedrale di San Giusto imponeva le mani sul capo di don Alessandro Cucuzza e di don Paolo Iannaccone, conferendo loro il sacerdozio in aeternum. Ricordo che fu quello un momento forte per la nostra Chiesa perché in quello stesso giorno si diffondeva la notizia della morte improvvisa di don Annunziato Barbato (poco più che cinquantenne) nella canonica di Opicina San Bartolomeo.

Quest’ordinazione sacerdotale la rievoco con don Sandro Cucuzza (che è diventato parroco a Valmaura), nella puntata di questa settimana, mentre a giugno, a posteriori, spero di poter intervistare don Paolo Iannaccone (colui che intervistava a “Incontri dello spirito” i vari personaggi e che ora, dopo vari trasferimenti, è parroco a San Sergio)”.