Da giovedì 4 agosto 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, giovedì 14 luglio 2022, un concerto straordinario promosso dalla Diocesi di Trieste della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in collaborazione con la Cappella Civica del Comune di Trieste presso la Cattedrale di San Giusto martire di Trieste. L’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, ha presentato l’evento unitamente al rappresentante del Comune di Trieste e del rappresentante della Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, con il saluto del Direttore M° Roberto Brisotto della Cappella Civica del Comune di Trieste.

Dal repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretti dal Direttore M° Mons. Marcos Isola Pavan in questa edizione conclusiva ascoltiamo i brani: “Vidi aquam” (Canto Gregoriano) Antifona del Tempo di Pasqua, di Domenico Bartolucci: “Super flumina” dal Salmo 137, “Crux fidelis” Inno per il Venerdì Santo, “Veni, Sancte Spiritus” dalla Sequenza di Pentecoste, “Doce me” dal Salmo 85, “Exultate iusti” dal Salmo 33; di Giovanni Pierluigi da Palestrina dalla Missa Papae Marcelli: “Credo”. A seguire dei ringraziamenti finali la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” assieme alla Cappella Civica del Comune di Trieste hanno eseguito un brano a cori riuniti.