Da venerdì 10 gennaio 2025 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)
♦ si è tenuto, lunedì 7 febbraio 2022, in occasione del Giorno del ricordo, un incontro promosso dall’I.R.C.I. Istituto Regionale Per La Cultura Istriana presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 al Porto Vecchio di Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Pola, città perduta. L’agonia, l’esodo (1945-47)”. Presentato dal Presidente Franco Degrassi e dal Direttore Piero Delbello, ospite l’autore del volume: Roberto Spazzali, studioso e autore di numerose pubblicazioni, che si fonda su fonti documentarie in gran parte inedite o del tutto sconosciute, conservate negli archivi degli Uffici per le Zone di Confine e degli Uffici per la Venezia Giulia.
Il volume narra la storia tormentata della città di Pola, ceduta alla Jugoslavia al termine del Secondo conflitto mondiale, e del conseguente esodo della sua popolazione, mettendo in luce gli impegni e gli sforzi, ma anche i ritardi, i disservizi, le ipocrisie e le truffe che accompagnarono questa pagina di Storia.