Da venerdì 12 luglio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Attualità)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si sono tenute giovedì e venerdì 4 e 5 luglio 2024, le assemblee plenarie della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Diocesi di Trieste presso Generali Convention Center a Trieste, sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Presentata da Suor Angela Elicio e Mario Viglietti del Comitato Scientifico ed organizzatore, sul tema “In prima persona abitare e costruire la casa comune della democrazia”: Prof.ssa Annalisa Caputo, Professore Associato di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi di Bari. A seguire, presentata da Gabriella Calvano e Sergio Gatti del Comitato Scientifico ed organizzatore, sul tema “La democrazia del noi: per una nuova grammatica della collaborazione”: Prof.ssa Mara Gorli, Ordinaria del Dipartimento di Psicologia presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Da Giovedì 11 luglio ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, Domenica 7 luglio 2024 la concelebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco presso Piazza Unità d’Italia a Trieste in occasione della 50° edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia.


Da giovedì 11 luglio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Buone Pratiche)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto giovedì 4 luglio 2024, il dialogo delle Buone Pratiche sul tema: “Pace e cooperazione internazionale”, presso il Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro, 1 a Trieste nel corso dell’evento alla 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Diocesi di Trieste, sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Presentati da Francesco Codagnone, giornalista de “Il Piccolo”, ospiti: Monica Canalis del SERMIG Servizio Missionario Giovani – Re.Te. per lo Sviluppo Onlus, Tina Hamalaya della segreteria operativa del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo – Rete Mare Nostrum, Daniele Frison del Volontariato in Giordania – Non Dalla Guerra – S/confini di pace: parole, canti e azioni di pace, Giorgio Zaccariotto del comitato esecutivo incaricato Pace del M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Norberto Julini, coordinatore Pax Christi Italia e Francesca Ciarallo di Operazione Colomba della Comunità Papa Giovanni XXIII.


Da lunedì 8 luglio ore 21.30, in replica mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Visita Pastorale a Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto Domenica 7 luglio 2024, il discorso del Santo Padre Francesco in occasione della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Diocesi di Trieste sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” presso Generali Convention Center a Trieste. Introduzioni di S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e di S.E.R. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari
Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.


Da Lunedì 8 luglio ore 21, Martedì ore 12.30 (La Parola del Vescovo)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Trev6-070724.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta Domenica 7 luglio 2024 la concelebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco con il ringraziamento di S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste presso Piazza Unità d’Italia a Trieste.


Da sabato 6 luglio 2024 ore 21, in replica domenica ore 8 (Speciale Radio – 4 / Speciale 50° Settimane Sociali dei Cattolici in Italia)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

Alcuni interventi a conclusione della Plenaria di Sabato 6 luglio 2024 con i contributi di S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi e S.E. Rev.issima Mons. Michele Tomasi.


Da venerdì 5 luglio 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Attualità)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta giovedì 4 luglio 2024, l’assemblea plenaria della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Diocesi di Trieste presso Generali Convention Center a Trieste, sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Presentato da Suor Angela Elicio e Mario Viglietti del Comitato Scientifico ed organizzatore, sul tema “Amare la democrazia nelle sfide del presente”: Prof. Michele Nicoletti dell’Università degli studi di Trento.


Da giovedì 4 luglio 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Attualità)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta mercoledì 3 luglio 2024, l’apertura della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Diocesi di Trieste presso Generali Convention Center a Trieste, sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Presentati da Orazio Coclite, ospiti: Simone Ferraiuolo, Cooperativa sociale “Oltre l’Arte”, Carla Barbanti, Cooperativa Sociale di Comunità “Trame di Quartiere”, Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.


Da martedì 2 luglio ore 19 (Speciale Radio – 4 / Incontri in Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

Si è tenuta martedì 2 luglio 2024, la conferenza stampa di presentazione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio a Trieste promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dalla Diocesi di Trieste presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione di v.dell’Orologio a Trieste, sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Presentati da Stefania Careddu, giornalista dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, ospiti: Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia; S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste; Elena Granata, Vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia; Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia; Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste.


Programma delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024
Programma di Papa Francesco di Domenica 7 luglio 2024