Da Lunedì 19 febbraio ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Giovedì 15 febbraio 2024, la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione del 19° anniversario della morte di don Giussani e del 42° del riconoscimento pontificio della Fraternità di CL presso la Chiesa Rettoria Nostra Signora della Provvidenza a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Giovedì 15 febbraio ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Mercoledì 14 febbraio 2024, la celebrazione liturgica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione del rito delle Sacre Ceneri presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 12 febbraio ore 21, Martedì ore 12.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 11 febbraio 2024, la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della XXXII Giornata del Malato presso la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Giovedì 8 febbraio ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)


Venerdì 13 ottobre 2023, la celebrazione liturgica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione dei 13 del mese per la recita del Santo Rosario e la Processione presso il Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina di Monte Grisa a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 5 febbraio ore 21, Martedì ore 12.30 (La Parola del Vescovo)


Venerdì 2 febbraio 2024, la celebrazione liturgica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della XXVIII Giornata della Vita Consacrata presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Sabato 3 febbraio 2024

Alla vigilia della partenza per la Visita ad limina che lo vedrà impegnato dal 5 al 10 febbraio a Roma assieme a tutti i Vescovi del Triveneto, il Vescovo mons. Enrico Trevisi ha voluto visitare il Sacrario della Foiba di Basovizza per un momento di preghiera di suffragio e per onorare il Giorno del Ricordo. Ad accompagnarlo sono stati il presidente del Comitato per i Martiri delle Foibe e della Lega Nazionale, Paolo Sardos Albertini e don Sergio Frausin, delegato per la cultura e l’Università.
Al termine della preghiera il Vescovo Enrico ha dichiarato: “Sono grato al Presidente Paolo Sardo Albertini: se fin dal mio arrivo a Trieste in forma privata ero stato al Sacrario della Foiba di Basovizza – e poi tornato altre volte – questa visita e questo momento di preghiera sono stati ancora più intensi e ricchi di pensieri ed emozioni. Mi piace ripetere che la memoria deve essere una terra feconda, e dunque bonificata dall’odio e dal risentimento, perché possa generare un futuro pieno di speranza. Una memoria che non può dimenticare l’orrore di quanto subito ma che non resta nella gabbia del passato per edificare responsabilmente un mondo di giustizia e di fraternità”.
Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale, ha espresso la più profonda gratitudine a S.E. Mons. Vescovo per la sensibilità dimostrata. “Impedito a presenziare alla cerimonia del 10 febbraio per impegni vaticani, ha voluto comunque essere accompagnato ad una visita al Sacrario della Foiba di Basovizza. E’ stata una preziosa occasione per un significativo momento di preghiera e di suffragio per le anime degli infoibati e per i loro famigliari. Ma è stata anche l’occasione per accompagnare Mons. Trevisi nella visita del Centro di Documentazione, concludendo la visita stessa con l’anticipazione, a mons. Vescovo, dell’intervento che il presidente Sardos Albertini terrà alla cerimonia del 10 febbraio 2024”.

Giovedì 1° febbraio 2024

Vi invitiamo all’ascolto di alcuni tratti salienti
della conferenza stampa di presentazione che è stata tenuta presso il Palazzo della Curia Vescovile di v.Cavana, 16 a Trieste da S.E. Rev.issima Mons. ENRICO TREVISI, Vescovo di Trieste, giovedì 1° febbraio 2024. Il Vescovo ha presentato il ciclo di incontri della “CATTEDRA DI SAN GIUSTO” PER IL TEMPO DI QUARESIMA 2024 che si svolgeranno nella chiesa Cattedrale di San Giusto martire a Trieste, a partire da mercoledì 21 febbraio e nei 3 mercoledì successivi sul tema: DEMOCRAZIA È PARTECIPAZIONE In vista della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, 3-7 luglio 2024
La presentazione è stata arricchita dagli interventi del Prof. Giovanni Grandi, docente dell’Università di Trieste e membro del Comitato scientifico per la Settimana sociale, e dal Sac. Don Sergio Frausin, Delegato diocesano per la Cultura.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Giovedì 1° febbraio ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Mercoledì 31 gennaio 2024, la celebrazione liturgica presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, in occasione della Festa Patronale di San Giovanni Bosco presso la Chiesa Parrocchiale dei Salesiani a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Giovedì 25 gennaio ore 17.03, Sabato ore 10.30, Lunedì ore 21, Martedì ore 12.30, (La Parola del Vescovo)

Mercoledì 24 gennaio 2024, la celebrazione liturgica in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti e degli operatori di Media, presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso il Vescovado alla Cappella della SS. Trinità di v. Cavana, 16 a Trieste. Durante la celebrazione sono stati ricordati i colleghi giornalisti e del mondo della comunicazione che ci hanno lasciati.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 22 gennaio ore 21, Martedì ore 12.30 (La Parola del Vescovo)

Venerdì 3 novembre 2023, il Pontificale Solenne in occasione della Solennità di San Giusto martire, Patrono della città e della Diocesi di Trieste, presieduto da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Venerdì 19 gennaio 2024

Lettera del Vescovo: Vicinanza ai lavoratori Wärtsilä Italia S.p.A.

Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, esprime vicinanza ai lavoratori dello Stabilimento di Bagnoli della Rosandra.

Da Lunedì 15 gennaio ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 5 novembre 2023, la celebrazione eucaristica nella Santa Messa di Ringraziamento con i fedeli di lingua slovena presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 8 gennaio ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Sabato 6 gennaio 2024, la celebrazione eucaristica nell’Epifania del Signore presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Teresa del Gesù Bambino a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Da Lunedì 1° gennaio ore 21, Martedì ore 12.30, Giovedì ore 17.03, Sabato ore 10.30 (La Parola del Vescovo)

Domenica 24 dicembre 2023, la celebrazione eucaristica nella Santa Messa della Notte nel Natale del Signore Natale presieduta da Sua Eccellenza Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-rw.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-vector-button-web-downl.jpg
Fare clic sul pulsante DOWNLOAD qui sopra per scaricare/aprire il PDF della Lettera

Radio Nuova Trieste, nata il 30 aprile 1985, su spinta dell’allora vescovo triestino Mons. Lorenzo Bellomi, è la radio della Diocesi di Trieste. Nel canale radiofonico è dato ampio spazio all’approfondimento religioso e sociale riguardante in particolar modo la città ove la radio ha sede. Inoltre, in questi anni, il palinsesto si è arricchito di eventi religiosi e culturali, dialogo ecumenico ed informativo fra le persone, eventi concertistici e corali nella regione Friuli Venezia Giulia.

Ricordiamo, con gioia nel cuore ed una preghiera di suffragio, per il fondatore della nostra radio, il Vescovo Mons. Lorenzo Bellomi ed il suo successore, il Vescovo Mons. Eugenio Ravignani.

Ringraziamo, per il loro sostegno fattivo e rivolgiamo il nostro servizio con passione e dedizione unitamente ad una preghiera del cuore, all’Arcivescovo Vescovo emerito Mons. Giampaolo Crepaldi e all’attuale successore, il nostro Vescovo Mons. Enrico Trevisi.