Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…


Da martedì 28 febbraio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale DSC)

si è tenuto, lunedì 6 febbraio 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la sala dell’oratorio parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo via Paganini,6 a Trieste sul tema: “Introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa” a cura di Don Davide Zanutti; sul tema: “Percorso storico, le Encicliche sociali” relatore Dott. Roberto Gerin (parte 1 di 8).


Da sabato 25 febbraio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuto, lunedì 25 gennaio 2023 un incontro promosso dalla Caritas diocesana della Diocesi di Trieste presso il Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “L’anello debole. Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale”. Presentato dalla Dott.ssa Vera Pellegrino, Responsabile Ufficio Studi Formazione e Promozione Fondazione Caritas diocesana Trieste onlus, ospite: Dott. Walter Nanni, Ufficio Studio di Caritas Italia. A seguire interventi introduttivi del Can. Don Alessandro Amodeo, Direttore Caritas Diocesana di Trieste e della Dott.ssa Vera Pellegrino (Parte introduttiva della tavola rotonda)


Da venerdì 24 febbraio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Quaresima)

si è tenuto, giovedì 23 febbraio 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione del corso diocesano quaresimale di Esercizi Spirituali per fedeli laici 2023 sul tema: “Testimoni di Dio” (parte 1 di 3). Ospite: S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Amministratore Apostolico.


Da giovedì 23 febbraio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Attualità)

si è tenuto, venerdì 20 gennaio 2023, un incontro promosso dall’Associazione Marco Martinolli, un cavaliere antico e da ProVita&Famiglia Onlus, presso la Sala Auditorium del Seminario Vescovile don Francesco Bonifacio, di via Besenghi 16, a Trieste, in occasione della presentazione del volume sul tema: “Manuale di resistenza al Pensiero Unico: dal Gender al Transumanesimo” edizioni Giubilei Regnani. Presentato dal Dott. Stefano Martinolli, Dirigente medico dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI), ospite: Senatore Avv. Dott. Simone Pillon, specializzato in diritto di famiglia, penale, internazionale e d’impresa.


Da martedì 21 febbraio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

A un anno dalla Guerra in Ucraina riproponiamo questo Speciale che denota una triste attualità. Si è tenuto, venerdì 4 marzo 2022 un incontro di approfondimento storico promosso da Radio Nuova Trieste, legato all’attualità della Guerra in Ucraina, presso gli studi di Radio Nuova Trieste, via Besenghi, 16 a Trieste, sul tema: “Russi e Ucraini popolo unico?”. Presentato dal p.i. Alessandro Sinico, responsabile della programmazione, ospite: Prof. Stefano Santoro, docente di Storia, specializzato sulla Storia dell’Europa Orientale e membro della Società Italiana per lo studio della storia contemporanea.


Da sabato 18 febbraio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Attualità)

si è tenuta, venerdì 17 febbraio 2023 un’intervista, promossa da Azione Mondo Unito onlus presso gli studi di Radio Nuova Trieste in occasione delle gravi problematiche insorte in seguito al terremoto avvenuto in Siria e Turchia il 6 febbraio scorso, sul tema: “Nel cuore della Siria con speranza”. Presentati da Sandra Pontello, ospiti: Dott. Francesco Tortorella, Responsabile del Settore Cooperazione allo Sviluppo di AMU, Dott. Giampiero Viezzoli, Responsabile di AMU per il Friuli Venezia Giulia.


Da venerdì 17 febbraio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 16 febbraio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Trieste rinasce e guarda ai Balcani”. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste ed intervistato da Umberto Bosazzi, giornalista di Telequattro, ospite: Roberto Morelli, Responsabile Marketing della Illy Caffè.


Da giovedì 16 febbraio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Attualità)

si è tenuta, venerdì 10 febbraio 2023, la cerimonia commemorativa “Giorno del Ricordo 2023”, promossa dal Comune di Trieste e dal Comitato per i Martiri delle Foibe presso il Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza sul Carso triestino a Trieste in memoria dell’esodo giuliano dalmata e della tragedia delle foibe nel ricordo dei prigionieri, militari, poliziotti e civili dapprima destinati ai campi d’internamento allestiti in Slovenia e successivamente uccisi a Basovizza, luogo di esecuzioni sommarie da parte dei partigiani comunisti jugoslavi. A conclusione della deposizione delle “corone di alloro”, S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Amministratore Apostolico ha presieduto la Liturgia della Parola ed impartito la benedizione. A seguire gli interventi: dell’Avv. Paolo Sardos Albertini, Presidente per i Martiri delle Foibe e della Lega Nazionale, di Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, di Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e del Senatore d’Italia Luca Ciriani, Ministro per i rapporti con il Parlamento.


Da martedì 14 febbraio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, giovedì 11 novembre 2021, un incontro promosso dal Centro di Aiuto alla Vita Marisa, Salita di Gretta, 4 a Trieste sul tema: “Allattamento: non solo nutrimento”. Presentata dalla Presidente Maria Tudech, Dott.ssa Maria Rosa Milinco referente della Struttura complessa di Epidemiologia Clinica e Ricerca sui Servizi Sanitari del “Burlo Garofolo” di Trieste.


Da sabato 11 febbraio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si sono tenute, tra martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2023 le interviste in esclusiva promosse da Radio Nuova Trieste in occasione della presentazione del nuovo Vescovo della Chiesa Tergestina. “I Nostri Vescovi”, presentati dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti: Mons. Giampaolo Crepaldi, Amministratore Apostolico e a seguire Mons. Enrico Trevisi, del Clero di Cremona, Parroco, Vescovo eletto di Trieste.


Da venerdì 10 febbraio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 9 febbraio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Austria sul mare. Personaggi, luoghi, eventi in Adriatico nell’epoca Austro Ungarica”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Marina Petronio, scrittrice, autrice del volume. 


Da giovedì 9 febbraio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, sabato 21 gennaio 2023 un incontro promosso dalla Parrocchia Oratorio Don Bosco e Oma presso la Sala Don Bosco dell’oratorio dei Salesiani di via dell’Istria, 53 a Trieste in occasione della mostra sul tema: “Matteo 25. Restiamo umani”. Presentati dal Direttore e Parroco Don Germano Colombo, ospiti: Frà Marco Ungarelli e Massimiliano Ungarelli, autore dei dipinti. La mostra è visitabile fino al 19 febbraio 2023, dal lunedì a venerdì su prenotazione all’indirizzo mail oratoriotrieste@salesianinordest.it, sabato e domenica aperta presso la Chiesa Inferiore dei Salesiani di v. dell’Istria, 53 a Trieste.


Da martedì 7 febbraio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, lunedì 7 dicembre 2020 un incontro in videoconferenza promosso dal Gruppo Fraternità Comunione Liberazione Bocconi di Milano in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine Addolorata di Trieste sul tema: Testimonianza sul Card. Van Thuan: “Liberi tra le sbarre!”. Ospite: L’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi Vescovo di Trieste.

Domenica 5 febbraio ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, lunedì 8 marzo 2021, un incontro promosso dal Gruppo SAE di Trieste (Segretariato Attività ecumeniche: Associazione interconfessionale di laiche e laici per l’Ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano) presso la Chiesa Metodista di Trieste di Scala dei Giganti, 1 a Trieste, sul tema: “Credo la risurrezione dei morti e la vita eterna: la dottrina ortodossa sulla risurrezione”. Presentato dal Responsabile del Gruppo, Tommaso Bianchi, ospite: padre Raško Radovic, parroco, proto presbitero-stavroforo della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa della Parrocchia di S.Spiridione Taumaturgo di Trieste.


Da sabato 4 febbraio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

DAL 1° MESSAGGIO DEL NUOVO VESCOVO DI TRIESTE MONS. ENRICO TREVISI

Benvenuto, Mons. Enrico Trevisi!

si è tenuta, Giovedì 2 febbraio 2023, la conferenza stampa promossa dalla Diocesi di Trieste in occasione della presentazione del Vescovo di Trieste Mons. Enrico Trevisi  presentato dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Amministratore Apostolico della Diocesi di Trieste.

A seguire alcuni tratti salienti della Celebrazione Eucaristica in occasione della XXVII Giornata per la Vita Consacrata nella Festa della Presentazione del Signore al tempio, Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Amministratore Apostolico, ha tenuto l’omelia presso la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste.


Da venerdì 3 febbraio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 2 febbraio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Commento al “Credo del Popolo di Dio” di Paolo VI”. Presentato da Umberto Bosazzi, giornalista di Telequattro, ospite: l’autore del volume, Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste.


Da giovedì 2 febbraio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, domenica 13 novembre 2022, un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste in ricordo della Prof.ssa Caterina Oriani Prioglio, presso l’Aula Magna di Scienze Della Formazione dell’Università di Trieste, v.Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Imparare a vedere” (Parte 5 di 5). Ospite: Prof. Maurizio Lorber, docente del corso di Storia della Critica d’Arte.


Da martedì 31 gennaio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 2 (Speciale Radio – 5 / Biblica)

Cliccare su questo pulsante per scaricare/visualizzare il manuale PDF completo del ciclo biblico che viene presentato in queste 31 prossime settimane.

si sono tenuti degli incontri di approfondimento biblico cattolico nei mesi da settembre 2018 a febbraio 2019 sul tema: “Il libro dell’Esodo. L’esperienza del Dio liberatore” Incontri con la Bibbia per credenti, non credenti e chi è in ricerca.

Il ciclo che inizia dal giorno suddetto proseguirà settimanalmente per le prossime 31 settimane ed è ascoltabile sulla Vostra radio in FM e sui Vostri dispositivi (smartphone, tablet, personal computer) in Live Web Streaming.


Da sabato 28 gennaio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuto, Lunedì 23 gennaio 2023, il Culto ecumenico cittadino promosso dalla Diocesi di Trieste in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2023 coordinata dal Presidente della Commissione diocesana per l’ecumenismo don Valerio Muschi e con la partecipazione del Gruppo Ecumenico e Gruppo SAE di Trieste presso il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione a Trieste, con la partecipazione di tutti i Pastori delle comunità cristiane presenti a Trieste sul tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1,17). A conclusione la predicazione dell’Arcivescovo S.E. Rev.ssima Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.


Da venerdì 27 gennaio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 26 gennaio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione del “giorno della Memoria” sul tema: “Giovanni Palatucci, “il questore giusto” morto a Dachau”. Presentato dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Ennio Di Francesco, biografo, già funzionario e studioso della Memoria.


Da giovedì 26 gennaio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, domenica 6 novembre 2022, un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste in ricordo della Prof.ssa Caterina Oriani Prioglio, presso l’Aula Magna di Scienze Della Formazione dell’Università di Trieste, v.Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Imparare a vedere” (Parte 4 di 5). Ospite: Prof. Maurizio Lorber, docente del corso di Storia della Critica d’Arte.


Da martedì 24 gennaio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, venerdì 14 gennaio 2022 un incontro promosso dall’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori), presso l’Aula Magna del Liceo Dante v.Giustiniano,3 a Trieste sul tema: “Educazione civica: la sfida della formazione morale tra conoscenze, abilità, atteggiamenti”. Presentato dalla Prof.ssa Marina Del Fabbro, ospite: Prof. Giovanni Grandi, professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste.


Da sabato 21 gennaio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuto, giovedì 19 gennaio 2023 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Chiesa Avventista di v.Rigutti, 1 a Trieste in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Is 1,17)”. Studio biblico curato dal Pastore Michele Gaudio, Pastore della Chiesa e Ministro di Culto Avventista presso Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno e Don Valerio Muschi, Parroco della Parrocchia Madonna del Mare, Delegato diocesano per l’Ecumenismo ed il Dialogo interreligioso e Presidente della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.


Da venerdì 20 gennaio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 19 gennaio 2023 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume: “Il Friuli al tempo del partigiano Ermes (Guido Pasolini)” editore Franco Rosso. Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Ezio Romanò, autore del volume con la partecipazione dell’editore Franco Rosso.


Da giovedì 19 gennaio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, domenica 30 ottobre 2022, un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste in ricordo della Prof.ssa Caterina Oriani Prioglio, presso l’Aula Magna di Scienze Della Formazione dell’Università di Trieste, v.Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Imparare a vedere” (Parte 3 di 5). Ospite: Prof. Maurizio Lorber, docente del corso di Storia della Critica d’Arte.


Da martedì 17 gennaio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, giovedì 17 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Ecumenismo. Un cammino verso l’unità nella verità”. L’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi ed il Dott. Mario Prignano, giornalista e caporedattore centrale del Tg1, hanno presentato il volume scritto dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste.


Da sabato 14 gennaio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuto, giovedì 12 gennaio 2023 un incontro in occasione della XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei promosso dalla Diocesi di Trieste e dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Consolate il mio Popolo” (parte conclusiva). Presentato dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste ospite: rav Alexandre Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste.

Da venerdì 13 gennaio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Studium Fidei)

si è tenuto, giovedì 12 gennaio 2023 un incontro in occasione della XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei promosso dalla Diocesi di Trieste e dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste. Ha introdotto l’incontro il Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste sul tema: “Consolate il mio Popolo” (parte introduttiva).


Da giovedì 12 gennaio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, domenica 23 ottobre 2022, un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste in ricordo della Prof.ssa Caterina Oriani Prioglio, presso l’Aula Magna di Scienze Della Formazione dell’Università di Trieste, v.Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Imparare a vedere” (Parte 2 di 5). Ospite: Prof. Maurizio Lorber, docente del corso di Storia della Critica d’Arte.


Da martedì 10 gennaio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, giovedì 17 novembre 2022 un incontro promosso dalla Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, presso la sala auditorium don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Quando la malattia diventa esperienza di spiritualità: dolore, sofferenza e fine vita nel periodo Covid19” (parte conclusiva). Presentati dal Prof. Gianfranco Sinagra, Primario di Cardiologia presso l’Ospedale di Cattinara e Presidente della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, ospiti: sul tema: “Relazione medico-paziente con il Covid19, esperienza…” Dott. Stefano Martinolli e Dott. Pierandrea Vinci, medici presso l’Ospedale di Cattinara e membri della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste; sul tema: “Esperienza di medico di medicina generale…” Dott. Fabio Guccione, medico di Medicina Generale; sul tema: “Esperienza di un paziente…” Sig.ra Alenka Kriznic; sul tema “Esperienza di un infermiere…” Sig. Mattia Rubini, Infermiere RSA San Giusto all’Ospedale Maggiore di Trieste e membro della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste; sul tema: “Esperienze e visione cristiana del problema…” Suor Paola Invernizzi, membro della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, don Lorenzo Magarelli, sacerdote; sul tema: “Conclusioni e considerazioni…” Prof. Gianfranco Sinagra, Primario di Cardiologia presso l’Ospedale di Cattinara e Presidente della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.


Da sabato 7 gennaio 2023 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Chiesa Universale)

si è tenuta, giovedì 5 gennaio 2023, la Santa Messa Esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, 265° Papa della Chiesa Cattolica, presso il sagrato della Basilica di San Pietro, presieduta dal Santo Padre Francesco. In questo Speciale ascoltiamo l’omelia di Papa Francesco e, a seguire, un ricordo del profilo di Joseph Ratzinger ed il suo amore per le arti e la musica classica.


Da venerdì 6 gennaio 2023 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuta, giovedì 5 gennaio 2023, la Santa Messa Esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, 265° Papa della Chiesa Cattolica, presso il sagrato della Basilica di San Pietro, presieduta dal Santo Padre Francesco. Con le introduzioni delle giornaliste Alessandra Giacomucci e Giorgia Bresciani, facciamo memoria dell’esperienza di vita e di fede di Joseph Ratzinger attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, il suo magistero, le sue scelte che parlano anche oggi alla Chiesa e al mondo. Il giornalista Gennaro Ferrara ha incontrato padre Federico Lombardi, dal 2006 al 2016 Direttore della Sala stampa della Santa Sede, a seguire il giornalista Marco Burini ha incontrato il Prof. Pierangelo Sequeri, docente, teologo e musicologo, ex preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II.


Da giovedì 5 gennaio 2023 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, domenica 16 ottobre 2022, un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste in ricordo della Prof.ssa Caterina Oriani Prioglio, presso l’Aula Magna di Scienze Della Formazione dell’Università di Trieste, v.Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Imparare a vedere” (Parte 1 di 5). Ospite: Prof. Maurizio Lorber, docente del corso di Storia della Critica d’Arte.


Da martedì 4 gennaio ore 21.30, in replica domenica ore 4 (Speciale Radio – 4 / Speciale Archivio)

si è tenuto, giovedì 17 novembre 2022 un incontro promosso dalla Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, presso la sala auditorium don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Quando la malattia diventa esperienza di spiritualità: dolore, sofferenza e fine vita nel periodo Covid19” (parte iniziale). Presentati dal Prof. Gianfranco Sinagra, Primario di Cardiologia presso l’Ospedale di Cattinara e Presidente della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, ospiti: sul tema: “Relazione medico-paziente con il Covid19, esperienza…” Dott. Stefano Martinolli e Dott. Pierandrea Vinci, medici presso l’Ospedale di Cattinara e membri della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste; sul tema: “Esperienza di medico di medicina generale…” Dott. Fabio Guccione, medico di Medicina Generale; sul tema: “Esperienza di un paziente…” Sig.ra Alenka Kriznic; sul tema “Esperienza di un infermiere…” Sig. Mattia Rubini, Infermiere RSA San Giusto all’Ospedale Maggiore di Trieste e membro della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste; sul tema: “Esperienze e visione cristiana del problema…” Suor Paola Invernizzi, membro della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, don Lorenzo Magarelli, sacerdote; sul tema: “Conclusioni e considerazioni…” Prof. Gianfranco Sinagra, Primario di Cardiologia presso l’Ospedale di Cattinara e Presidente della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute Venerabile “Marcello Labor” della Diocesi di Trieste, Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.