Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…


Da giovedì 29 dicembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, giovedì 1° dicembre 2022 un’intervista presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “Corsi 2022-2023 per professione Sommelier”. Presentato dal Responsabile della programmazione di Radio Nuova Trieste Alessandro Sinico, ospite: Dott. Bruno Cataletto, Delegato di Trieste dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia.


Da giovedì 22 dicembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Eventi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 2 dicembre 2022 un incontro promosso dal Consolato Onorario del Brasile a Trieste e del Friuli Venezia Giulia presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio Venezia Giulia P.zza della Borsa, 14 a Trieste in occasione del bicentenario dell’Indipendenza del Brasile. Grazie alla traduzione di Thais Oliveria ascoltiamo ora un estratto dall’incontro, che si è tenuto successivamente, presso la Sala Enzo Pianegiani della sede provinciale Acli di v.San Francesco d’Assisi, 4 a Trieste sul tema: “Visita alla Comunità Brasiliana in Friuli Venezia Giulia”. Presentato dalla Console Onorario del Brasile del Friuli Venezia Giulia Judith Moura De Oliveira, ospite: Console Hadil Fontes da Rocha Vianna, Ambasciatore Generale del Brasile di Milano.


Da sabato 17 dicembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 18 novembre 2022 un incontro promosso dalla Commissione diocesana per la tutela dei minori della Diocesi di Trieste in occasione della IIª Giornata di preghiera della Chiesa Italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, presso la sala auditorium don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite – Salmo 147,3. Dal dolore alla consolazione” (parte conclusiva). Presentati dal Dott. Paolo Pesce, medico, incaricato del servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili per la Diocesi di Trieste, ospiti: Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste; sul tema: “Ruolo dell’educatore: limiti e potenzialità del servizio: Dott. Arturo Pucillo, Presidente Azione Cattolica della Diocesi di Trieste; sul tema: “E-ducere, non in-ducere” Dott.ssa Franca Amione, psicoterapeuta, responsabile del Centro di Ascolto del servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili per la Diocesi di Trieste.


Da venerdì 16 dicembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 15 dicembre 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Tornare umani”. Presentata dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Susanna Tamaro, scrittrice.


Da giovedì 15 dicembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Formazione)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, lunedì 12 dicembre 2022 un incontro promosso dalla Caritas diocesana della Diocesi di Trieste presso il Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “La via della creatività”. Presentati dalla Dott.ssa Vera Pellegrino, Responsabile Ufficio Studi Formazione e Promozione Fondazione Caritas diocesana Trieste onlus, ospite: Lucia Surano di Caritas Matera, collaboratrice dell’Ufficio Formazione, Animazione di Caritas Italiana.


Da sabato 10 dicembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 18 novembre 2022 un incontro promosso dalla Commissione diocesana per la tutela dei minori della Diocesi di Trieste in occasione della IIª Giornata di preghiera della Chiesa Italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, presso la sala auditorium don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite – Salmo 147,3. Dal dolore alla consolazione”. Presentati dal Dott. Paolo Pesce, medico, incaricato del servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili per la Diocesi di Trieste, ospiti: Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste; sul tema: “Ruolo dell’educatore: limiti e potenzialità del servizio: Dott. Arturo Pucillo, Presidente Azione Cattolica della Diocesi di Trieste; sul tema: “E-ducere, non in-ducere” Dott.ssa Franca Amione, psicoterapeuta, responsabile del Centro di Ascolto del servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili per la Diocesi di Trieste.


Da venerdì 9 dicembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

si è tenuto, lunedì 28 novembre 2022 un incontro di approfondimento legato all’attualità scolastica presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “La scuola oggi: perplessità e proposte”. Presentati dal Can. Don Lorenzo Maria Vatti, Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste, ospiti: Sen. Stojan Spetic, giornalista Rai e Primorski Dnevnik, Prof. Francesco Russo, Professore Universitario di Storia della Scuola, Alessia Rosolen, Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, giornalista.


Da giovedì 8 dicembre 2022 ore 15.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, nel dicembre 2022 un’intervista presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “San Giusto d’oro al cardiologo Prof. Gianfranco Sinagra”. Presentato dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospite: Prof. Gianfranco Sinagra, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare; Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste; Delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Trieste per la Ricerca Scientifica e Tecnologica.


Da sabato 3 dicembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 19 ottobre 2022 un incontro promosso dal SAE Segretariato Attività Ecumeniche sezione di Trieste, dal Gruppo Ecumenico di Trieste e dalla Federazione delle Chiese Protestanti in Italia presso la sala auditorium Beato don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Possessione, malattia. Discernimento” (parte conclusiva). Presentati da Tommaso Bianchi, presidente del SAE della sezione di Trieste, ospiti: Maurizio De Vanna, psichiatra, Can. Marino Trevisini, sacerdote.


Da venerdì 2 dicembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 1° dicembre 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Da Kugy a Comici: Trieste patria dell’alpinismo”. Presentato dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Marco Calabrese, giornalista.


Da giovedì 1° dicembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Formazione)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, lunedì 28 novembre 2022 un incontro promosso dalla Caritas diocesana della Diocesi di Trieste presso il Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Empatia, ascolto, accompagnamento nella relazione d’aiuto”. Presentati dalla Dott.ssa Vera Pellegrino, Responsabile Ufficio Studi Formazione e Promozione Fondazione Caritas diocesana Trieste onlus, ospiti: Antonino Ruggero di Caritas Pescia e Sonia Sdrubolini di Caritas Marche.


Da sabato 26 novembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 19 ottobre 2022 un incontro promosso dal SAE Segretariato Attività Ecumeniche sezione di Trieste, dal Gruppo Ecumenico di Trieste e dalla Federazione delle Chiese Protestanti in Italia presso la sala auditorium Beato don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste sul tema: “Possessione, malattia. Discernimento” (parte introduttiva). Presentati da Tommaso Bianchi, presidente del SAE della sezione di Trieste, ospiti: Maurizio De Vanna, psichiatra, Can. Marino Trevisini, sacerdote.


Da venerdì 25 novembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 24 novembre 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la sala auditorium Beato don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste in occasione della presentazione del volume delle Edizioni Morcelliana, 2022 scritto dal Sen. Prof. Marcello Pera sul tema: “Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo”. Con l’introduzione dell’Arciv. Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, con la moderazione di don Samuele Cecotti, ospiti: Prof. Giovanni Catapano Ordinario di Storia della filosofia medievale dell’Università degli Studi di Padova, Sen. Prof. Marcello Pera, autore del volume, Presidente emerito del Senato della Repubblica.


Da giovedì 24 novembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, sabato 19 novembre 2022 un incontro promosso dall’Associazione della Comunità Brasiliana “Raizes do Brasil” in collaborazione con il Consolato Onorario del Brasile a Trieste presso la Sala Piccola Fenice di via S.Francesco d’Assisi a Trieste sul tema: “Seminario sulla violenza contro le donne”. Presentata dalla giornalista Vanessa Lapolli Medeiros, vice presidente dell’associazione e dalla Console Judith Moura de Oliveira, ospite: Luiza Brunet, modella, attrice, attivista ed imprenditrice.

A seguire gli interventi degli ospiti: Dott.ssa Delfina Di Stefano, Dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Trieste, Dott. Vincenzo Zoccano, Presidente Associazione Alia, Associazione per lo studio e il trattamento del disagio psichico femminile, Sig. Bruno Valentino, Presidente Associazione disabilità e inclusione al lavoro e allo studio, con la partecipazione di Audrey Franceschi Biagioni, traduttrice, ricercatrice alla Sissa specializzata in Neuroscienze.


Da sabato 19 novembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 5 ottobre 2022 un incontro promosso dal SAE Segretariato Attività Ecumeniche sezione di Trieste, dal Gruppo Ecumenico di Trieste e dalla Federazione delle Chiese Protestanti in Italia presso la sala parrocchiale di via Paganini, 6 a Trieste sul tema: “Serpente avversario diavolo nella Bibbia”. Presentato da Tommaso Bianchi, Presidente del SAE della sezione di Trieste, ospite: Michele Gaudio, Ministro di Culto Avventista presso Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno.


Da venerdì 18 novembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

si è tenuto, giovedì 17 novembre 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “I musei a Trieste: ieri, oggi e domani”. Presentato dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Giorgio Rossi, Assessore del Comune di Trieste.


Da giovedì 17 novembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, venerdì 10 novembre 2022 un incontro promosso dal Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” presso l’Auditorium della Casa della musica via dei Capitelli, 3 a Trieste sul tema: “1822 – 1922: dalla decifrazione dei geroglifici alla scoperta della tomba di Tutankhamon”. Presentato dal Presidente Dott.ssa Susanna Lena, ospite: Dott. Christian Orsenigo, curatore della sezione Egizia del Museo Civico di Crema e del Cremasco.


Da sabato 12 novembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 9 novembre 2022 un incontro promosso dal SAE Segretariato Attività Ecumeniche sezione di Trieste, dal Gruppo Ecumenico di Trieste e dalla Federazione delle Chiese Protestanti in Italia presso la sala parrocchiale di via Paganini, 6 a Trieste sul tema: “Vent’anni di ecumenismo Europeo”. Presentato da Tommaso Bianchi, Presidente del SAE della sezione di Trieste, ospite: Peter Ciaccio, Pastore Metodista.


Da venerdì 11 novembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 10 novembre 2022, il Concerto per la Pace, promosso dalla Diocesi di Trieste, in occasione dell’VIIIª edizione dell’evento Fede e Arte a Trieste oggi, dal titolo “Di Cristo, non del mondo: dalle tenebre alla luce”. Al flauto Ettore Michelazzi, Coro “Silvulae Cantores” diretti dal M° Giuseppe Botta e l’Orchestra “Notre Dame Chapelle Ensemble” diretti dal M° Giorgio Blasco.


Da giovedì 10 novembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 27 ottobre 2022 un incontro presso l’Auditorium della Casa della musica via dei Capitelli, 3 a Trieste in occasione della presentazione dell’ultimo romanzo/saggio dal titolo: “Fellini savio gentil” della Libertà Edizioni @musicaelibri.net. Il volume è stato presentato dalla prof.ssa Cristina Benussi la quale ha dialogato con l’autrice, Alessandra Scarino, scrittrice e giornalista, con la partecipazione, alla lettura di alcuni estratti, di Luisa Mari.


Da martedì 8 novembre 2022 ore 15.30, in replica mercoledì ore 20.30, venerdì ore 10.03 (Speciale Radio – 4)

si è tenuta, mercoledì 26 ottobre 2022 l’inaugurazione della mostra dell’artista Adriana Torregrossa promossa dalla Caritas diocesana della Diocesi di Trieste e dall’Associazione culturale Cizerouno, presso la sede del Knulp di v.Madonna del Mare 7 a Trieste, sul tema: “I’m looking for…”. Presentati dalla Dott.ssa Vera Pellegrino, di Caritas Trieste, ospiti: Adriana Torregrossa, artista; Can. Don Alessandro Amodeo, Direttore Caritas Trieste; Matteo Valentinuz, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).


Da sabato 5 novembre 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, sabato 29 ottobre 2022 un’intervista presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “Sovvenire: il sostentamento del clero attraverso l’8×1000”. Presentato dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospite: Ing. Mike Cardinale, Incaricato diocesano del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana.


Da venerdì 4 novembre 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

“Uniti nel dono” è il messaggio che sintetizza l’ultima campagna pubblicitaria per il sostegno ai nostri sacerdoti. Sottolinea il ruolo attivo di chi dona e l’importanza di essere comunità. Perché sono i donatori, insieme ai sacerdoti, a permettere alle nostre comunità di esistere. Una campagna che parla dell’unione tra i fedeli e i sacerdoti che creano e tengono in vita la comunità, perché solo insieme questo è possibile. Con il nostro supporto, sosteniamo i tanti sacerdoti che ogni giorno si dedicano a noi.
Presentati dal Responsabile della programmazione di Radio Nuova Trieste Alessandro Sinico, con la presentazione del Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, alcune testimonianze degli ospiti invitati dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), a dare la loro testimonianza di donazione. Numero verde: 800-825000 Per effettuare una donazione tramite telefono.
Bollettino di C/C postale N° 57803009 intestato a: Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero – Erogazioni liberali, via Aurelia 796, Roma 00165
Bonifico bancario a Intesa San Paolo IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384 da effettuare a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, con causale “Erogazioni liberali art. 46 L.222/85”.


Da giovedì 3 novembre 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 28 ottobre 2022 un incontro promosso dall’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori), presso l’Aula Magna del Liceo Dante v. Giustiniano, 3 a Trieste sul tema: “Sulla Crisi della Comunità Educante: Isole o nodi di una rete”. Presentato dalla Prof.ssa Annamaria Rondini, ospite: Prof. Luca Grion, professore associato di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Udine e Presidente dell’Istituto Jacques Maritain.