Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…


Da venerdì 1° luglio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 16 giugno 2022 un incontro promosso dall’Osservatorio Van Thuan e dalla Biblioteca del Seminario Vescovile di Trieste presso la Parrocchia Ss.Andrea e Rita di v.Locchi, 22 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “La città fondata in Dio: sulle origini della Dottrina Sociale della Chiesa”. Ha introdotto l’autore, Don Samuele Cecotti, Vice Presidente dell’Osservatorio Van Thuan e Direttore della Biblioteca del Seminario Vescovile di Trieste, ospite: Silvio Brachetta, redattore dell’Osservatorio Van Thuan e autore del volume.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-misericmigl-2.jpg

Questo ciclo di trasmissioni: In onda ogni martedì ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)


Da giovedì 30 giugno 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-ViteFragili.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 20 maggio 2022 un convegno promosso dall’Associazione Scienza e Vita di Trieste in collaborazione con l’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori) della sezione di Trieste presso l’Auditorium dell’ITIS (Azienda pubblica di servizi alla persona) di via Pascoli, 31 a Trieste sul tema: “Vite fragili: quali scelte nel Fine-Vita” (parte intermedia dell’evento). Sul tema: “Suicidio medicalmente assistito: Considerazioni Bioetiche”: Prof.ssa Francesca Marin, Docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Padova. Sul tema: “Aspetti Deontologici del Fine-Vita”: Dott. Pier Riccardo Bergamini, Responsabile Servizi Sanitari Deontologia e Responsabilità Professionale Asugi. Ha coordinato gli eventi: Dott. Paolo Pesce, Presidente dell’Associazione Scienza e Vita di Trieste, esperto di bioetica.


Da sabato 25 giugno 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuto, sabato 14 maggio 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste e dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di v.P.Besenghi, 16 a Trieste sul tema: “Dalla parte della Pace…nonostante tutto! Carlo I° d’Asburgo e i Papi dal XX° secolo ad oggi”. Presentati dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi Vescovo di Trieste, il quale ha introdotto il convegno e portato il suo saluto, ospiti: sul tema: “La Santità e la Pace in ogni uomo credente” Cardinale Angelo Comastri, Vicario emerito di Papa Francesco per lo Stato della Città del Vaticano; sul tema: “L’imperatore Carlo e la ricerca della Pace” Prof. Roberto Coaloa, Biografo del Beato Carlo d’Austria e Docente all’Università di Paris-IV Sorbonne di Storia dei paesi danubiani e dell’Europa orientale e sul tema “I Papi e l’urgenza della Pace” Prof. Fabio Zavattaro, Giornalista, Vaticanista, Scrittore, Direttore Scientifico, master in giornalismo all’Università della Libera Università Maria Santissima Assunta. Seconda parte degli interventi del convegno.


Da venerdì 24 luglio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto a Trieste il 14, 15 e 16 marzo 2013 un incontro dal quale è stato tratto questo documento desunto dall’ottavo video della serie di documentazione del 4° Convegno Nazionale prodotto dall’Ufficio Scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, dal tema: “La storia del confine orientale nell’insegnamento scolastico: attualità e prospettive future”. Sul tema: “Non è la stessa storia… Diacronie nazionali e didattica della storia”, ospite: Prof. Roberto Spazzali, studioso d’istituzioni, collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione.


Da giovedì 23 giugno 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 20 maggio 2022 un convegno promosso dall’Associazione Scienza e Vita di Trieste in collaborazione con l’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori) della sezione di Trieste presso l’Auditorium dell’ITIS (Azienda pubblica di servizi alla persona) di via Pascoli, 31 a Trieste sul tema: “Vite fragili: quali scelte nel Fine-Vita” (parte introduttiva dell’evento). Hanno portato i saluti istituzionali la Dott.ssa Gabriella Clarich, Vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Trieste ed il Dott. Aldo Pahor, Presidente dell’Itis Trieste. Sul tema: “Costituzione e Diritto alla Vita”: Prof. Filippo Vari, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi Europea di Roma, Vicepresidente del Centro Studi Livatino. Sul tema: “Suicidio medicalmente assistito: Considerazioni Bioetiche”: Prof.ssa Francesca Marin, Docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Padova. Sul tema: “Aspetti Deontologici del Fine-Vita”: Dott. Pier Riccardo Bergamini, Responsabile Servizi Sanitari Deontologia e Responsabilità Professionale Asugi. Sul tema: “Decisione Responsabile e Obiezione di Coscienza”: Prof. Giovanni Grandi, Docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Trieste. Ha coordinato gli eventi: Dott. Paolo Pesce, Presidente dell’Associazione Scienza e Vita di Trieste, esperto di bioetica.


Da sabato 18 giugno 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, sabato 14 maggio 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste e dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di v.P.Besenghi, 16 a Trieste sul tema: “Dalla parte della Pace…nonostante tutto! Carlo I° d’Asburgo e i Papi dal XX° secolo ad oggi”. Presentati dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi Vescovo di Trieste, il quale ha introdotto il convegno e portato il suo saluto, ospiti: sul tema: “La Santità e la Pace in ogni uomo credente” Cardinale Angelo Comastri, Vicario emerito di Papa Francesco per lo Stato della Città del Vaticano; sul tema: “L’imperatore Carlo e la ricerca della Pace” Prof. Roberto Coaloa, Biografo del Beato Carlo d’Austria e Docente all’Università di Paris-IV Sorbonne di Storia dei paesi danubiani e dell’Europa orientale e sul tema “I Papi e l’urgenza della Pace” Prof. Fabio Zavattaro, Giornalista, Vaticanista, Scrittore, Direttore Scientifico, master in giornalismo all’Università della Libera Università Maria Santissima Assunta. Prima parte degli interventi del convegno.


Da venerdì 17 luglio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto a Trieste il 22 ed 23 febbraio 2012 un incontro dal quale è stato tratto questo documento desunto dall’ottavo video della serie di documentazione del 3° Convegno Nazionale prodotto dall’Ufficio Scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, sul tema “Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola”. Sul tema: “L’Adriatico che unisce”, ospite: Prof. Fulvio Salimbeni dell’Università degli studi di Udine.


Da giovedì 16 giugno 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 4 maggio 2022 un incontro promosso dalla Parrocchia di Sant’Antonio Taumaturgo e dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste sul tema: “La Sacra Sindone: storia di un enigma” (parte conclusiva). Presentata dal Parroco Don Roberto Rosa, Vicario per il Coordinamento Pastorale della Diocesi di Trieste e con la partecipazione del Dott. Vincenzo Livia, Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ospite: Prof.ssa Emanuela Marinelli, scrittrice e studiosa della Sindone di Torino.


Da domenica 12 giugno 2022 ore 19, in replica martedì 14 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Culturale)

opera storica del 1971 tratta dalla collana “Orizzonte” della Dischi Ricordi: commedia teatrale in tre atti “Filumena Marturano”, uno dei lavori più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale di Eduardo De Filippo. Questa commedia, scritta nel 1946, è stata realizzata con l’interpretazione di: Eduardo e Titina De Filippo, Piero Ragucci, Vittoria e Clara Crispo, Rosita Pisano, Enzo Donzelli, Aldo Giuffrè, Antonio La Raina, Pietro Carloni, Giulia d’Aprile e Carlo Pennetti (parte conclusiva dell’opera).


Da sabato 11 giugno 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

L’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, in vari momenti salienti del suo Magistero nel corso di quest’anno 2022, ha esortato alla Pace ed alla Concordia fra i popoli. In questo Speciale ascoltiamo alcuni documenti magisteriali che rimarrano fissati in filigrana nel tessuto della nostra storia. Iniziamo da questo breve saluto conclusivo del 25 marzo, ma molto significativo, che è stato offerto ai presenti da S.E. nel quale indica la forza della preghiera per ogni cristiano, la vera arma che ha ogni cristiano per contrastare la guerra, e a seguire ascoltiamo l’Atto di Consacrazione dell’Ucraina e della Russia alla Beata Vergine Maria di Venerdì 25 marzo 2022. Proseguiamo l’ascolto con un tratto saliente da parte dell’Arcivescovo che si è tenuto Sabato 12 marzo 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Donna nella Celebrazione eucaristica che si è tenuta presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste e a seguire, la Preghiera dell’Arcivescovo: la Preghiera per la Pace in Ucraina e in Europa. Concludiamo questo ascolto con l’omelia di Domenica 30 gennaio 2022, in occasione della Celebrazione eucaristica per i ragazzi dell’Azione Cattolica di Trieste in cui invita i giovani alla Preghiera ed alla Pace.


Da venerdì 10 luglio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 10 giugno 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Lì a Trieste bella. Dove la cultura è cosmopolita”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Marina Petronio, scrittrice.


Da giovedì 9 giugno 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, mercoledì 4 maggio 2022 un incontro promosso dalla Parrocchia di Sant’Antonio Taumaturgo e dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste sul tema: “La Sacra Sindone: storia di un enigma” (parte introduttiva). Presentata dal Parroco Don Roberto Rosa, Vicario per il Coordinamento Pastorale della Diocesi di Trieste e con la partecipazione del Dott. Vincenzo Livia, Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ospite: Prof.ssa Emanuela Marinelli, scrittrice e studiosa della Sindone di Torino.

Da domenica 5 giugno 2022 ore 19, in replica martedì 7 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Culturale)

opera storica del 1971 tratta dalla collana “Orizzonte” della Dischi Ricordi: commedia teatrale in tre atti “Filumena Marturano”, uno dei lavori più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale di Eduardo De Filippo. Questa commedia, scritta nel 1946, è stata realizzata con l’interpretazione di: Eduardo e Titina De Filippo, Piero Ragucci, Vittoria e Clara Crispo, Rosita Pisano, Enzo Donzelli, Aldo Giuffrè, Antonio La Raina, Pietro Carloni, Giulia d’Aprile e Carlo Pennetti (parte introduttiva dell’opera).


Da sabato 4 giugno 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

si è tenuta, venerdì 13 maggio 2022 la recita del Rosario, la Processione e la S.Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste presso il Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina di Monte Grisa a Trieste in ricordo della prima apparizione della Madonna di Fatima nella località portoghese avvenuta il 13 maggio 1917; si è tenuta, martedì 31 maggio 2022 la S.Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste presso la Chiesa Parrocchiale dei Salesiani di Trieste in occasione della festività della Visitazione della Beata Vergine Maria e la Processione verso la Chiesa Parrocchiale di S.Giacomo di Trieste; ascoltiamo di questi due eventi devozionali alcuni tratti salienti.


Da venerdì 3 giugno 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, lunedì 9 maggio 2022 un incontro promosso dal Segretariato Attività Ecumeniche gruppo di Trieste presso la Chiesa Cristiana Avventista di v.Rigutti a Trieste sul tema: “Credo la Comunione dei Santi: la prospettiva cattolica”. Presentato dal Responsabile del gruppo SAE, Tommaso Bianchi, ospite: don Lorenzo Magarelli, Docente del Seminario interdiocesano e Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste e Udine


Da giovedì 2 giugno 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3) (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

si è tenuto, martedì 23 ottobre 2018 un incontro promosso dalla Mediateca, La Cappella Underground in collaborazione con l’ACCRI di Trieste e l’ARPA FVG-LaREA presso la Mediateca Cappella Underground, via Roma 19, Trieste in occasione della presentazione del volume: “Fai della natura la tua maestra. La relazione bambino-natura per crescere fuori e crescere dentro” scritto da Paola Cosolo Marangon.


Da martedì 31 maggio 2022 ore 15.30, in replica mercoledì ore 20.30, venerdì ore 10.03, lun.01.30 (Speciale Attualità)

si è tenuto, mercoledì 11 maggio 2022 un incontro promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone presso la Sala Rossa della Torre del Lloyd di v. K.L.Von Bruck, 3 a Trieste sul tema: “Sottoscrizione del Trieste & Monfalcone Blue Agreement/Accordo blu” l’accordo per ridurre le emissioni in atmosfera prodotte dalle navi da crociera ed il trasporto combinato via mare, detto Ro-Ro, in cui si scala nei due porti. Il Presidente Zeno d’Agostino ha presentato gli ospiti (nell’ordine): Beniamino Maltese, Minas Myrtidis, Kemal Boekurt, Mesut Cesur, Vincenzo Vitale, Massimo Lombardi, Marco Ciullini, Fabio Scoccimarro, Roberto Dipiazza, Anna Maria Cisint, Paolo Polidori.


Da sabato 28 maggio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, sabato 30 aprile 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Camera di Commercio di Trieste, P.zza della Borsa 1 a Trieste, in occasione della presentazione dei volumi: delle edizioni Le lettere Scarlatte “Oleg Supereco” e delle edizioni Antilia “Oleg Supereco a Trieste”. Presentati dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi Vescovo di Trieste, il quale ha introdotto l’incontro e in questa edizione ascoltiamo il suo saluto conclusivo, ospiti: l’autore dei volumi, Agostino Ricardi di Netro e Lorenzo De Vecchi, docente di Lingua e letteratura latina dell’Università degli Studi di Trieste.


Da venerdì 27 maggio 2022 ore 17.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT2019Studium-Fidei-new.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 26 maggio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “La via luminosa sull’Adriatico Orientale. I fari tra Trieste e la costa istriana”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: Arch. Paola Cochelli e Arch. Massimiliano Blocher.


Da giovedì 26 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3) (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 4 maggio 2022 un incontro promosso dal Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” presso l’Auditorium della Casa della musica via dei Capitelli, 3 a Trieste sul tema: “Greci in Egitto e Greci d’Egitto fra il VII° e il VI° secolo a.C.”. Presentata dal Presidente Dott.ssa Susanna Lena, ospite: Prof.ssa Laura Boffo, Ordinario, Studiosa Senior dell’Università degli Studi di Trieste.


Da domenica 22 maggio 2022 ore 19, in replica martedì 24 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Culturale)

opera storica tratta dalla “Collana Letteraria Documento” diretta da Nanni De Stefani dalla traduzione di Chiarini di William Shakespeare “Romeo e Giuletta” con l’interpretazione in una registrazione storica degli anni ’70 di Vera Gherarducci, Paolo Carlini e Arnoldo Foà; dalla traduzione di Baldini di William Shakespeare “Riccardo II°” con l’interpretazione in una registrazione storica degli anni ’70 di Memo Benassi e Nando Gazzolo.


Da sabato 21 maggio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Diocesi di Trieste)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuta, giovedì 19 maggio 2022 la celebrazione esequiale di Don Piero Primieri annunciata dalla Diocesi di Trieste in collaborazione con la Parrocchia San Vincenzo de Paoli e la Parrocchia Santa Caterina da Siena presso la Chiesa Parrocchiale San Vincenzo de’ Paoli a Trieste, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste. A seguire dell’omelia dell’Arcivescovo, le testimonianze di don Giampaolo Muggia, Suor Mary delle Missionarie della Consolata della Parrocchia di Iriamurai e di alcuni componenti del Movimento dei Focolari di Embu provenienti, dall’Uganda e dal Burundi, i quali hanno portato il ricordo di questo nostro caro sacerdote Fidei Donum.


Da venerdì 20 maggio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT2019Studium-Fidei-new.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-sf-190522.jpg

si è tenuto, giovedì 19 maggio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Enea Silvio Piccolomini. Il Vescovo di Trieste che divenne Papa”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Dott.ssa Alessandra Sirugo, Coordinatore della Sezione Antica e Museo Petrarchesco Piccolomineo del Comune di Trieste.


Da giovedì 19 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 29 aprile 2022 un incontro promosso dall’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori), presso l’Aula Magna del Liceo Dante v.Giustiniano,3 a Trieste sul tema: “La vita al tempo del digitale: la cittadinanza onlife”. Presentata dalla Prof.ssa Marina Del Fabbro, ospite: Dott.ssa Luisa Onofrio, Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Trieste, funzionario assistente sociale della Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Trieste.


Da domenica 15 maggio 2022 ore 19, in replica martedì 16 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Culturale)

opera storica tratta dalla “Collana Letteraria Documento” diretta da Nanni De Stefani dalla traduzione di Pier Paolo Pasolini di Eschilo “Coefore” con l’interpretazione in una registrazione storica degli anni ’70 di Vittorio Gassman, Valeria Fortunato e Marisa Fabbri.


Da sabato 14 maggio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Centro Diocesano Vocazioni -Diocesi di Trieste)

si è tenuta, venerdì 6 maggio 2022 la veglia di preghiera per le Vocazioni promossa dal Centro Diocesano Vocazioni della Diocesi di Trieste presso la Chiesa Parrocchiale Arcipretale di Sant’Antonio Taumaturgo presso Piazza Sant’Antonio Nuovo a Trieste sul tema: “Fare la Storia” da Fratelli Tutti, 116 con la Preghiera per le Vocazioni ed il saluto del Direttore del Centro diocesano vocazioni Don Andrea Destradi, Parroco-Arciprete della Parrocchia Santi Giovanni e Paolo di Muggia e la testimonianza nel corso della veglia dell’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste. A seguire, ascoltiamo l’omelia che si è tenuta, domenica 8 maggio 2022, in occasione della Santa Messa per le Vocazioni che si è svolta presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste da parte dell’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.


Da venerdì 13 maggio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT2019Studium-Fidei-new.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 12 maggio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Armida Barelli: laica ma santa”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: Michela Brundu e Arturo Pucillo, dell’Azione Cattolica di Trieste.


Da giovedì 12 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, sabato 23 aprile 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Gorizia, Trieste e Lubiana ed in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed i Gesuiti di Slovenia, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di via del Ronco, 12 a Trieste sul tema: “Anno Ignaziano: vedere nuove tutte le cose, in Cristo” in occasione dell’Anno Ignaziano 2021-2022 aperto il 20 maggio 2021 a 500 anni della conversione di Sant’Ignazio. Sul tema: “L’immagine e l’immaginazione nell’itinerario di Sant’Ignazio” p.Jean-Paul Hernandez SJ. – (parte conclusiva).


Da domenica 8 maggio 2022 ore 19, in replica martedì 10 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Culturale)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, mercoledì 27 aprile 2022, un evento-manifestazione realizzato all’interno del progetto Ars Nova International Music Competition promosso dal Liceo Carducci Dante di Trieste, l’Accademia Ars Nova di Trieste e la Diocesi di Trieste con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Pietro Pittini presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste sul tema: “Amar cantando: Ars Nova e Stil Novo ai tempi di Dante”. Con il saluto dell’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, ha coordinato l’evento il Prof. Matteo Fanni Canelles, ha coordinato la musica antica la Prof.ssa Teodora Tommasi all’arpa ed alla voce; testi, teatro e costumi della Prof.ssa Evelina Bette, testi e teatro della Prof.ssa Elisabetta Zamitto, testi della Prof.ssa Elsa Zibai, coordinamento amministrativo della Prof.ssa Anna Pettener. Hanno realizzato l’evento-manifestazione allieve ed allievi del Liceo Carducci Dante di Trieste.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Amar-Cantando-programma.jpg

Da sabato 7 maggio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / CEI)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-ConvegnoVocazioni2022.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, dal 3 al 5 gennaio 2022 il Convegno Nazionale Vocazioni promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, sul ciclo: “Fare la storia”. Ospiti: Sul tema: “Costruire la città”, S.Em. card. Gualtiero Bassetti Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; sul tema: “Dal fare la storia al farsi storia”, Chiara Scardicchio, Docente di Educazione degli adulti dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e scrittrice.


Da venerdì 6 maggio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 5 maggio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “La transizione energetica tra tecnologia ed uguaglianza sociale”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, moderati dall’Ing. Roberto Gerin della Commissione Diocesana Caritas in Veritate, ospiti: Prof. Maurizio Fermeglia, Docente dell’Università degli Studi di Trieste, Dott. Lorenzo De Vidovich, Ricercatore Associato dell’Università degli Studi di Trieste.


Da giovedì 5 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

si è tenuto, sabato 23 aprile 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Gorizia, Trieste e Lubiana ed in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed i Gesuiti di Slovenia, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di via del Ronco, 12 a Trieste sul tema: “Anno Ignaziano: vedere nuove tutte le cose, in Cristo” in occasione dell’Anno Ignaziano 2021-2022 aperto il 20 maggio 2021 a 500 anni della conversione di Sant’Ignazio. Sul tema: “L’immagine e l’immaginazione nell’itinerario di Sant’Ignazio” p.Jean-Paul Hernandez SJ. (parte introduttiva).


Da domenica 1° maggio 2022 ore 19, in replica martedì 26 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Attualità)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-UNIVTS-310322.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 31 marzo 2022 un incontro di approfondimento legato all’attualità della Guerra in Ucraina promosso dall’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici presso l’Aula A di Androna Campo Marzio, 10 a Trieste sul tema: “La guerra Russo-Ucraina: prospettive eurasiatiche e globali tra storia e politica”. In questa parte dell’evento il Prof. Guido Abbatista del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste ha presentato gli ospiti: Prof. Guido Franzinetti, Docente della Storia dei territori europei presso l’Università degli Studi di Vercelli, ed autore di volumi di storia e del Prof. Alberto Masuero, Docente di Storia della Russia e dell’Eurasia presso l’Università degli Studi di Torino ed autore di saggi di storia.


Da sabato 30 aprile 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / CEI)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-ConvegnoVocazioni2022.jpg

si è tenuto, dal 3 al 5 gennaio 2022 il Convegno Nazionale Vocazioni promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, sul ciclo: “Fare la storia”. Ospiti: Sul tema: “Vocazione e percorsi di libertà”, Vescovo ausiliare di Milano Mons. Paolo Martinelli (seconda parte dell’intervento), sul tema: “A sua immagine e somiglianza”, p. Franco Annicchiarico.


Da venerdì 29 aprile 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 28 aprile 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con La Lega Nazionale e con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Mons. Antonio Santin, defensor civitatis” in occasione della celebrazione in ricordo di Mons. Antonio Santin, Arcivescovo-Vescovo di Trieste e Capodistria. Ospiti: Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, Renzo Codarin, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Bruno Marini, Vicepresidente dell’Associazione delle Comunità istriane e Consigliere Regionale Friuli Venezia Giulia, Avv. Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale. Segue uno stralcio dell’edizione audio, del docufilm, in prima nazionale, “Mons. Antonio Santin, defensor civitatis”, a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.


Da giovedì 28 aprile 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

si è tenuto, sabato 23 aprile 2022 un incontro promosso dalla Diocesi di Gorizia, Trieste e Lubiana ed in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed i Gesuiti di Slovenia, sul tema: “Anno Ignaziano: vedere nuove tutte le cose, in Cristo” in occasione dell’Anno Ignaziano 2021-2022 aperto il 20 maggio 2021 a 500 anni della conversione di Sant’Ignazio. In questa parte introduttiva ascoltiamo la presentazione della visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Trieste da parte della guida Maria Teresa Fantola del Gruppo “Pietre Vive”.


Da domenica 24 aprile 2022 ore 19, in replica martedì 26 ore 11.03 (Speciale Radio – 4 / Speciale Attualità)

si è tenuto, giovedì 31 marzo 2022 un incontro di approfondimento legato all’attualità della Guerra in Ucraina promosso dall’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici presso l’Aula A di Androna Campo Marzio, 10 a Trieste sul tema: “La guerra Russo-Ucraina: prospettive eurasiatiche e globali tra storia e politica”. In questa parte introduttiva dell’evento il Prof. Guido Abbatista del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste ha presentato gli ospiti: Prof. Marco Natalizi, Docente di Storia dell’Europa Orientale all’Università degli Studi di Genova ed autore di volumi di storia, Prof. Niccolò Pianciola, ricercatore per l’Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, professore associato di Storia alla Lingnan University di Hong Kong ed autore di volumi di storia. Nella parte seguente seguiremo gli interventi del Prof. Guido Franzinetti, Docente della Storia dei territori europei presso l’Università degli Studi di Vercelli, ed autore di volumi di storia e del Prof. Alberto Masuero, Docente di Storia della Russia e dell’Eurasia presso l’Università degli Studi di Torino ed autore di saggi di storia.


Da sabato 23 aprile 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

si è tenuto, dal 3 al 5 gennaio 2022 il Convegno Nazionale Vocazioni promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, parte introduttiva sul ciclo: “Fare la storia”. Ospiti: Sul tema: “La storia possibile”, Vescovo di Tabe Mons. Paolo Bizzeti, Vicario Apostolico dell’Anatolia; sul tema: “Discernimento in comunità”, Prof. Giovanni Grandi, Professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste, sul tema: “Vocazione e percorsi di libertà”, Vescovo ausiliare di Milano Mons. Paolo Martinelli (prima parte dell’intervento, seguirà la seconda parte nella prossima edizione di questo ciclo).


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Approfondimento-biblico.jpg

Da martedì 7 giugno 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)

Maria secondo Giovanni: la nuova Eva, madre dei credenti (parte conclusiva)

Da martedì 31 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)

Maria secondo Giovanni: la nuova Eva, madre dei credenti (parte introduttiva)

Da martedì 24 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)

Maria secondo Luca e Marco: la Serva che partorisce il Servo di Dio (parte conclusiva)

Da martedì 17 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)

Maria secondo Luca e Marco: la Serva che partorisce il Servo di Dio (parte introduttiva)

Da martedì 10 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)

Maria nella Bibbia. Maria secondo Matteo: la Vergine Figlia di Sion (parte conclusiva)

Da martedì 3 maggio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00 (Speciale Bibbia con C. Miglietta)

Maria nella Bibbia. Maria secondo Matteo: la Vergine Figlia di Sion (parte introduttiva)