Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-Speciale-300x78.jpg

Radio Nuova Trieste Vi ha proposto, negli Incontri SPECIALI, nei mesi di Gennaio 2022 e Febbraio 2022, l’ascolto dei seguenti programmi di approfondimento tematico…


Da sabato 26 febbraio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

si è tenuto, giovedì 17 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione E361 e dal Laboratorio Scienza e Fede della Diocesi di Trieste presso l’Urban Center di Corso Cavour, 2/2 a Trieste sul tema:
“L’Universo come culla della vita”. Ospiti: Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, università, ricerca e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Franco Scolari Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone e CEO del cluster regionale delle scienze della vita del Friuli Venezia Giulia, Francesco Longo Professore Associato del dipartimento di fisica UniTs, Giovanni Vladilo Associate Astronomer at INAF dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Trieste Astronomical Observatory (parte introduttiva dell’incontro), Manuela Riondato Facoltà Teologica del Triveneto e Rav Ariel Haddad Rabbino Capo della Slovenia e Direttore del Museo della Comunità Ebraica di Trieste (parte conclusiva dell’incontro nella prossima edizione in programmazione).


Da venerdì 25 febbraio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 24 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Giuliani nel mondo. Innovativi sistemi di contatto con le nostre genti oltremare”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: Dott.ssa Viviana Facchinetti, giornalista e Umberto Lupi, cantante.

Da venerdì 18 febbraio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 17 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Ecumenismo. Un cammino verso l’unità nella verità”. L’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi ed il Dott. Mario Prignano, giornalista e caporedattore centrale del Tg1, hanno presentato il volume scritto dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste.

Da venerdì 11 febbraio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 10 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Dalla Laudato sì alla scienza. Il clima che cambia dallo studio dei sedimenti polari”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste ospiti: geologi, Dott.ssa Fiorenza Torricella, Dott. Gianguido Salvi.

Da venerdì 4 febbraio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 3 febbraio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “L’investitore intelligente”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: Dott. Amerigo Borrini, investimenti manager, Dott. Stefano Meroi, dirigente assicurativo.

Da venerdì 28 gennaio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 27 gennaio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul volume dal tema: “Il caso Winckelmann”. Presentata dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, ospite: Dott.ssa Marina Petronio, scrittrice, giornalista.

Da venerdì 21 gennaio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 20 gennaio 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Navigazione consapevole dei minori on line. Consigli per genitori ed educatori”. Presentati dal Presidente Can. Mons. Ettore Carlo Malnati Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, moderatore Dott. Cristian Melis ospite: Ispettore Luca Penna, compartimento Polizia Postale delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, addetto squadra reati contro il Patrimonio e referente per il Friuli Venezia Giulia per il Cyberbullismo.


Da giovedì 17 febbraio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, venerdì 11 febbraio 2022 un incontro promosso dall’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori), presso l’Aula Magna del Liceo Dante v.Giustiniano,3 a Trieste sul tema: “Educazione civica: la sfida ad una cittadinanza solidale”. Presentata dalla Prof.ssa Marina Del Fabbro, ospite: Prof.ssa Anna Maria Rondini, docente.

Da giovedì 3 febbraio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

si è tenuto, venerdì 14 gennaio 2022 un incontro promosso dall’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori), presso l’Aula Magna del Liceo Dante v.Giustiniano,3 a Trieste sul tema: “Educazione civica: la sfida della formazione morale tra conoscenze, abilità, atteggiamenti”. Presentato dalla Prof.ssa Marina Del Fabbro, ospite: Prof. Giovanni Grandi, professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste.


Da sabato 19 febbraio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

si è tenuta, giovedì 10 febbraio 2022 una serata concerto promossa da Federesuli, dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla Lega Nazionale di Trieste, dal Cdm e dall’Associazione delle Comunità Istriane con il patrocinio del Comune di Trieste e del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti” presso la Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti a Trieste sul tema: “Giorno del ricordo”. Sara Cechet Woodcock ha presentato gli ospiti: Fausto Biloslavo, giornalista che ha dialogato con Stefano Zecchi, scrittore presentando “Una vita per Pola, storia di una famiglia istriana”. A seguire alcuni brani tratti dal concerto “Voci e canti della nostra terra per non dimenticare” con il gruppo femminile “Le Sandrine”, al pianoforte M° Silvio Sirsen, tenore M° Paolo Venier, Direttore: M° Alessandra Esposito.

Da sabato 12 febbraio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

si è tenuto, lunedì 7 febbraio 2022, in occasione del Giorno del ricordo del 10 febbraio, un incontro promosso dall’I.R.C.I. Istituto Regionale Per La Cultura Istriana presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 al Porto Vecchio di Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Pola, città perduta. L’agonia, l’esodo (1945-47)”. Presentato dal Presidente Franco Degrassi e dal Direttore Piero Delbello, ospite l’autore del volume: Roberto Spazzali, studioso e autore di numerose pubblicazioni, che si fonda su fonti documentarie in gran parte inedite o del tutto sconosciute, conservate negli archivi degli Uffici per le Zone di Confine e degli Uffici per la Venezia Giulia.

Il volume narra la storia tormentata della città di Pola, ceduta alla Jugoslavia al termine del Secondo conflitto mondiale, e del conseguente esodo della sua popolazione, mettendo in luce gli impegni e gli sforzi, ma anche i ritardi, i disservizi, le ipocrisie e le truffe che accompagnarono questa pagina di Storia.

Cliccando sopra all’immagine qui sotto si va alla presentazione del Volume on line…

Da sabato 5 febbraio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1)

si è tenuto, giovedì 27 gennaio 2022 un incontro promosso dal Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” in collaborazione con il Comune di Trieste, presso via Del Monte, 5/7 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “1933 – 1945 Lager Europa: viaggio nel sistema concentrazionario”. Presentati dal rav Ariel Haddad, Rabbino Capo di Slovenia e Coordinatore del Museo Ebraico di Trieste, ospiti gli autori del volume: Ilde Bottoli e Francesco Pinzi. Hanno partecipato all’evento rappresentanti dell’Associazione nazionale ex deportati, dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia e del Monumento nazionale della Risiera.


Da giovedì 10 febbraio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

si è tenuto, mercoledì 15 dicembre 2021 un incontro promosso dall’Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi e dall’Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone in collaborazione con l’Accademia Nautica dell’Adriatico, dal Centro Internazionale Studi Containers e da Italia Marittima Spa, presso la Stazione Marittima di Trieste, in occasione della presentazione del volume edito da Asterios a Trieste nel 2021 sul tema: “Agli inizi del container: il “Lloyd triestino” e le linee per l’Australia”. Presentati da Vito De Ceglia, direttore ShipMag, ospiti: Zeno d’Agostino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Sergio Bologna Presidente dell’Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi ed autore del volume, Maria Michela Nardulli, presidente Italia Marittima, Stefano Beduschi, Presidente Accademia Nautica dell’Adriatico e Giordano Bruno Guerrini, Segretario Generale del Centro Internazionale di Studi dei containers.


Da giovedì 27 gennaio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio Culto Ecumenico Cittadino)

si è tenuto, Domenica 23 gennaio 2022, il Culto ecumenico cittadino promosso dalla Diocesi di Trieste in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022 coordinata dal Presidente della Commissione diocesana per l’ecumenismo don Valerio Muschi e con la partecipazione del Gruppo Ecumenico e Gruppo SAE di Trieste presso la chiesa Evangelica Luterana di Largo Panfili a Trieste, con la partecipazione di tutti i Pastori delle comunità cristiane presenti a Trieste sul tema “Dall’Oriente, siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2). Il Pastore Michele del Gaudio ha esposto la predicazione del nuovo parroco della Comunità Ortodossa Romena Constantin Pascariu. A seguire i contributi che sono stati pubblicati sulla pagina Facebook “Chiese di Trieste” da parte di tutti i pastori rappresentanti delle Comunità Cristiane di Trieste a commento del racconto evangelico della visita dei Re Magi a Gesù Bambino (Matteo 2, 1-12). A conclusione il saluto dell’Arcivescovo S.E. Rev.ssima Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.

Da venerdì 14 gennaio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 13 gennaio 2022, un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste in occasione della XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei “Realizzerò la mia buona promessa” (Ger. 29,10) presso il Centro Pastorale Paolo VI v.Tigor, 24/1 a Trieste. Presentati dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario episcopale per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste, ospiti: l’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, rav Alexandre Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste.


Da sabato 29 gennaio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si sono tenute, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021, a Taranto le giornate della 49° settimana sociale dei cattolici italiani. Tavola rotonda sul tema: “Le «buone pratiche» costruiscono il Pianeta che speriamo”. Gli incontri sono stati promossi dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana. Presentati da Leonardo Becchetti, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, ospiti: Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, Maria Letizia Garrone, giunta esecutiva di Coldiretti e Daniela Ducato, fondatrice di Edizero.

Da sabato 22 gennaio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

si sono tenute, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021, a Taranto le giornate della 49° settimana sociale dei cattolici italiani. Gli incontri sono stati promossi dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana. Presentati da Gianni Cervellera, coordinatore del Servizio Pastorale al Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio, ospiti: Gaël Giraud, gesuita, economista, direttore della Center for Environmental Justice della Georgetown University di Washington e Giovanna Iannantuoni, economista e rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Da sabato 15 gennaio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

si sono tenute, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021, a Taranto le giornate della 49° settimana sociale dei cattolici italiani. Gli incontri sono stati promossi dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana. Tavola rotonda sul tema: “L’orizzonte che speriamo. Ecologia integrale e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. Presentati da Gabriella Facondo giornalista di TV2000, in dialogo con Sergio Gatti, vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, ospiti: Dott.ssa Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, Anna Maria Panarotto, Gruppo Mamme No PerFluorinated Alkylated Substances del Veneto, Maurizio Patriciello, Parroco di Caivano di Napoli e giornalista, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola.

Da sabato 8 gennaio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

si sono tenute, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021, a Taranto le giornate della 49° settimana sociale dei cattolici italiani. Gli incontri sono stati promossi dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana. Sul tema: “Testimonianze sulla situazione di Taranto”. Presentati da Gabriella Facondo giornalista di TV2000, Dott. Luigi Sbarra, Segretario Generale della CISL, Dott. Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica e la Dott.ssa Annamaria Moschetti, presidente della Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Taranto.

Da sabato 1° gennaio 2022 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

si sono tenute, da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021, a Taranto le giornate della 49° settimana sociale dei cattolici italiani. Gli incontri sono stati promossi dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana. Ha introdotto i lavori il Cardinal Arcivescovo Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e a seguire l’Arcivescovo di Taranto,
Filippo Santoro, Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. A seguire alcune testimonianze inerenti i temi che andremo a trattare nell’approfondimento di questo convegno nazionale nella prossima edizione radiofonica.


Da giovedì 20 gennaio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-25-nov.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RNT-mp3-new.jpg

si è tenuto, giovedì 25 novembre 2021, un seminario di studi promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste e Unire Università in Rete contro la violenza con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia con il sostegno del Centro Studi di Genere presso l’Aula Magna v. Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Visibilità e invisibilità della violenza contro le donne”. A conclusione della seconda parte del seminario di studi sul tema: “Raccogliere dati, ascoltare la voce delle donne”, sul tema: “Violenza post-separazione: esperienze delle donne” Prof.ssa Mariachiara Feresin dell’Università degli studi di Trieste. Sul tema: “Evoluzione della violenza durante il primo lockdown” Dott.ssa Martina Pellegrini del Centro Antiviolenza Goap di v.San Silvestro, 5 a Trieste. Ha concluso il seminario di studi la Prof.ssa Saveria Capellari, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli studi di Trieste.

Da giovedì 13 gennaio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

si è tenuto, giovedì 25 novembre 2021, un seminario di studi promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste e Unire Università in Rete contro la violenza con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia con il sostegno del Centro Studi di Genere presso l’Aula Magna v. Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Visibilità e invisibilità della violenza contro le donne”. Ha introdotto la seconda parte del seminario di studi sul tema: “Raccogliere dati, ascoltare la voce delle donne”, il Prof. Paolo Labinaz dell’Università degli studi di Trieste. Sul tema: “La violenza da un osservatorio pediatrico” Prof.ssa Federica Anastasia dell’Università degli studi di Trieste. Sul tema: “Percorsi delle donne nei Centri Antiviolenza” Dott.ssa Tatjana Tomicic del Centro Antiviolenza Goap di v.San Silvestro, 5 a Trieste.

Da giovedì 6 gennaio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3)

si è tenuto, giovedì 25 novembre 2021, un seminario di studi promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste e Unire Università in Rete contro la violenza con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia con il sostegno del Centro Studi di Genere presso l’Aula Magna v. Principe di Monfort, 3 a Trieste sul tema: “Visibilità e invisibilità della violenza contro le donne”. Sul tema: “I contributi della psicologia sociale: i fattori di legittimazione della violenza maschile” Prof.ssa Chiara Volpato, psicologa sociale, docente dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. A seguire dibattito fra i partecipanti.


Da venerdì 7 gennaio 2022 ore 16.03, in replica sabato ore 21.30, lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)

si è tenuto, giovedì 13 ottobre 2016, un incontro promosso dall’Associazione Culturale Studium Fidei, presso il Centro Pastorale Paolo VI, via Tigor, 24/1 Trieste sul tema: “La realtà e le sfide della Famiglia. Prospettive pastorali dell’Amoris Laetitia”. Ospite: S. E. Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste presentato dal Vicario per il Laicato e la Cultura Can. Mons. Ettore C. Malnati.


Da martedì 8 febbraio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00

Annunciare la fede

Da martedì 1° febbraio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00

Cristo, potenza di Dio (Mc 13, 33-37)

Da martedì 18 gennaio 2022 ore 16.03, in replica domenica ore 02.00

Le tentazioni dei vasi di creta (Mc 1, 12-15) (2 puntate)