INFOrmaRADIO

In questa sezione trovate informazioni su: DIOCESI DI TRIESTE / SCUOLA DECANALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA / ASSOCIAZIONE CULTURALE STUDIUM FIDEI / MUSEO D’ANTICHITA’ “J.J. WINCKELMANN” /  GOCCE D’INCHIOSTRO: CORSI DI MUSICA / CENTRO CULTURALE VERITAS / NORD ADRIATICO MAGAZINE /                                                                                                  



SCUOLA DECANALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA 

Vi informiamo qui di seguito sui prossimi incontri della Scuola Decanale di Dottrina Sociale della Chiesa


STUDIUM FIDEI 

Vi informiamo qui di seguito sui prossimi incontri dell’Associazione Culturale Studium Fidei


Museo d’Antichità

“J.J. Winckelmann”


GOCCE D’INCHIOSTRO: CORSI DI MUSICA

Vi informiamo qui di seguito sui prossimi incontri dedicati ai Corsi di Musica


CENTRO CULTURALE VERITAS 

Vi informiamo qui di seguito sui prossimi incontri del Centro Culturale Veritas


NORD ADRIATICO MAGAZINE

Il porto di Trieste non ha relazioni forti soltanto con tedeschi, austriaci, ungheresi, svizzeri, danesi, turchi e forse cinesi. Ma anche con gli Stati Uniti. Agli yankees sta fornendo consulenza, d’intensa con la Siot, per la realizzazione di un porto petroli nel Texas. Il detective che ha svolto l’indagine e la perizia tecnica sul naufragio della Costa Concordia e dell’ammiraglio Schettino è l’attuale comandante della Capitaneria di porto di Trieste, Vincenzo Vitale. Sono due succose notizie che vengono approfondite nel numero 6 di Nord Adriatico magazine, periodico di economia e storia del golfo di Trieste-Monfalcone e del Litorale disponibile da mercoledì 2 settembre in tutte le rivendite di giornali delle province di Trieste e Gorizia e lungo la fascia costiera fino a Venezia.

“Torniamo a galla” è il titolo di copertina e non poteva essere diversamente dato che per uscire dalla crisi della pandemia mondiale Trieste cala due assi: Esof 2020 che ne fa per quest’anno la capitale europea della scienza e la Barcolana che vuole essere una piattaforma di sport, scienza e ambiente. Una serie di servizi indaga le eccellenze storiche di Trieste in campo scientifico: la nascita della Biologia marina in Pescheria grande, la circumnavigazione scientifica del globo della fregata Novara, la missione triestina di Sigmund Freud che per studiare il sesso delle anguille a Trieste ne sezionò 400 ma fu più attratto dalla bellezza delle donne di Muggia.

E rifà capolino anche la cultura: Nord Adriatico magazine si sofferma sulle mostre dedicate alla cartellonistica: quella su Marcello Dudovich e Miramare e quella sull’Archivio Modiano al Museo istriano di via Torino. Non mancano servizi su Monfalcone con la lotta dei pescatori contro la plastica, Venezia con la battaglia politica che imperversa sul porto, e Quarnero e Dalmazia con i suggestivi itinerari dei traghetti di Jadrolinja. E ancora tanti servizi, approfondimenti, foto e rubriche.