Abbiamo-ascoltato-speciale

Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto dei seguenti cicli di programmi in corso:

Da mercoledì 15 agosto ore 16.03 in replica domenica ore 19.00

si è tenuto, giovedì 25 gennaio, un incontro promosso dall’Associazione Le Buone Pratiche Onlus di Piazza S. Giovanni, 6 Trieste presso l’Aula Magna dell’Edificio H3 dell’Università degli Studi di Trieste dal ciclo sulla relazione genitori/figli sul tema: “Il razionale per gli interventi precoci nei primi 1000 giorni: Nati per Leggere e altre buone pratiche per lo sviluppo. Ospite: Prof. Giorgio Tamburlini, medico chirurgo specializzato in pediatria, Direttore Scientifico dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, esperto di salute materno-infantile.

Da sabato 18 agosto ore 23.30 in replica domenica ore 20.00

si è tenuto, mercoledì 10 gennaio 2018 un incontro promosso dal Centro Culturale Veritas, via Monte Cengio 2/1a a Trieste presso la Sala Saturnia della Stazione Marittima di Trieste sul tema: “Le vie della seta e dei cantieri”. Ospiti presentati da P. Luciano Larivera, Direttore del Centro Veritas: Maurizio Eliseo, managing director di Thalia Marine Services, Zeno d’Agostino, Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste.

Da domenica 19 agosto ore 23.00 in replica giovedì ore 16.03

si è tenuto, domenica 18 febbraio 2018 un incontro presso il Civico Museo di Antichità J.J. Winckelmann del Comune di Trieste, Orto Lapidario piazza della Cattedrale 1, sul tema: “Paesaggi d’acqua e di storia nella Laguna di Marano”. Ospite: Paola Maggi, conservatore del Museo della Laguna di Marano.

Da mercoledì 23 agosto ore 16.03 in replica domenica ore 19.00

si è tenuto, mercoledì 9 maggio, un incontro promosso dall’Associazione Le Buone Pratiche Onlus di Piazza S. Giovanni, 6 Trieste presso l’Aula Magna dell’Edificio H3 dell’Università degli Studi di Trieste dal ciclo sulla relazione genitori/figli sul tema: “Incidenti domestici: cosa fare, a chi rivolgersi, come prevenirli”. Ospiti: Egidio Barbi, Rita Giorgi.

Da sabato 25 agosto ore 23.30 in replica domenica ore 20.00

si è tenuto, lunedì 21 maggio 2018 un incontro promosso dal Centro Culturale Veritas, presso l’Aula Magna del Liceo Dante via Giustiniano, 3 a Trieste sul tema: “I nemici delle nuove vie della seta”. Ospiti presentati da P. Luciano Larivera, Direttore del Centro Veritas: Giorgio Cuscito, analista geopolitico, membro del comitato di redazione Limes curatore di bollettino imperiale, Vittorio Petrucco, rappresentante della piattaforma logistica.

Da domenica 26 agosto ore 23.00 in replica giovedì ore 16.03

si è tenuto, domenica 6 maggio 2018 un incontro presso il Civico Museo di Antichità J.J. Winckelmann del Comune di Trieste, Orto Lapidario piazza della Cattedrale 1, sul tema: “La musica nell’antico Egitto”. Ospite: Susanna Moser del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste.

Da mercoledì 29 agosto ore 16.03 in replica domenica ore 19.00

si è tenuto, giovedì 12 aprile un incontro presso il Centro Culturale Paolo VI° V. Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Sergio Galimberti: uomo di fede e laico attento al fenomeno cristiano”. Ospite: Prof. Giuseppe Cuscito, docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste presentato dal Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste Can. Mons. Ettore Carlo Malnati.

Da sabato 1° settembre ore 23.30 in replica domenica ore 20.00

si è tenuto, giovedì 22 marzo 2018 un incontro promosso dal Centro Culturale Veritas via Monte Cengio 2/1A a Trieste sul tema: “La comunità cinese a Trieste”. Ospiti presentati da P. Luciano Larivera, Direttore del Centro Veritas, Alessia Davino interprete e traduttrice, che ha pubblicato una ricerca sul tema [www.openstarts.units.it/handle/10077/8337?locale=it], Qian Zhang presidente dell’associazione cinese Porta d’Oriente [https://it-it.facebook.com/portadoriente.trieste/]

Da domenica 2 settembre ore 23.00 in replica giovedì ore 16.03

si è tenuto, domenica 13 maggio 2018 un incontro presso il Civico Museo di Antichità J.J. Winckelmann del Comune di Trieste, Orto Lapidario piazza della Cattedrale 1, sul tema: “Archeologia e dieta: dalle fonti ai resti umani. Uno studio dal Predinastico all’Epoca Tarda (3900-3320 a.C.)”. Ospite: Chiara Zanforlini del Museo Egizio di Torino.

Da mercoledì 5 settembre ore 16.03 in replica domenica ore 19.00

si è tenuto mercoledì 25 gennaio 2017 un incontro presso la sala della Lega Nazionale via Donota, 2 Trieste sul tema: “Nuovo dizionario di mistica dell’Editrice Vaticana”. Ospite: Mons. Prof. Pietro Zovatto, S.E. Arcivescovo Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.

Da sabato 8 settembre ore 23.30 in replica domenica ore 20.00

si è tenuto, giovedì 15 marzo 2018 un incontro promosso dal Centro Culturale Veritas via Monte Cengio 2/1A a Trieste sul tema: “Vivere a Trieste da profugo”. Ospiti presentati da P. Luciano Larivera, Direttore del Centro Veritas con il coordinamento di un team di studenti del Liceo Petrarca, in Alternanza scuola lavoro al Centro Veritas, e dal Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS): testimonianze di tre giovani immigrati presenti a Trieste, una donna curda e due uomini afghani, che hanno ricevuto in Italia protezione legale. Raccontano qui la loro esperienza in città, il loro lavoro, la loro vita dopo la fuga dai loro martoriati Paesi e dalle incombenti minacce.

Da domenica 9 settembre ore 23.00 in replica giovedì ore 16.03

si è tenuto, domenica 27 maggio 2018 un incontro presso il Civico Museo di Antichità J.J. Winckelmann del Comune di Trieste, Orto Lapidario piazza della Cattedrale 1, sul tema: “Giza: uno scavo diviso e con-diviso”. Ospite: Marina Celegon della Società Friulana di Archeologia.